PAD-progetto6-Isole Salomone

Progetto  n° 6
Titolo: Insegnanti scuole materne
Paese: Isole Salomone – Gizo
Riferimento: Vescovo Luciano Capelli

Breve descrizione:
Anche quest’anno, intendiamo sostenere il progetto delle scuole materne nelle Isole Salomone (Oceania). Ci scriveva il vescovo italiano monsignor Luciano Capelli, referente del progetto in loco: «Abbiamo 35 scuole materne anche in villaggi molto isolati e vari progetti di formazione delle insegnanti, al fine di trasmettere ai bambini una formazione più completa. Inoltre, grazie alla qualifica degli insegnanti, lo Stato potrà riconoscere e finanziare le scuole».
Tra l‘altro, tale sostegno vorrebbe essere il cosiddetto “progetto pilota” per portare avanti con più decisione da parte della nostra diocesi il supporto agli asili nei vari continenti, essendo questi delle realtà importanti che preparano la strada ai bambini e alle bambine più sfavoriti per costruirsi un futuro migliore.
Inoltre, il progetto di sostegno alle scuole materne nei Paesi del “Sud del mondo” potrebbe creare dei gemellaggi con i nostri asili bellunesi e feltrini, per un arricchimento reciproco.
Insiste monsignor Luciano: «Ringraziamo sinceramente coloro che avranno un cuore aperto a venirci incontro. Con grande spirito di servizio e amore per i più piccoli»…