Ai fedeli di Pren-Lamen e di Vignui

Lettera alle Comunità parrocchiali di Pren-Lamen e Vignui (prot. n. 53/2022)
15-10-2022

Carissime/i fedeli delle comunità di Pren-Lamen e di Vignui,

innanzitutto vi porgo un cordiale saluto, segno anche della benedizione del Signore.

Sono passati parecchi mesi da quando don Severino Cecchin ha rinunciato al compito di parroco a motivo della sua salute cagionevole. In questo tempo vi ha accompagnato e sostenuto il ministero pastorale del vicario generale, don Diego Bardin. A lui va la nostra riconoscenza.

Ora, in questo inizio di anno pastorale, mentre avviamo in tutte le parrocchie della diocesi lo stile e l’impegno della collaborazione tra le comunità parrocchiali, intendo corrispondere alla vostra attesa con questa comunicazione che riprende quanto ci siamo già detti.

Le vostre due comunità, già unite dal ministero di un unico parroco, saranno in collaborazione con le comunità parrocchiali di Villabruna e Arson e affidate al ministero del nuovo parroco don Matteo Colle, che da circa quattro mesi ha svolto il ministero nelle comunità di Canale d’Agordo e di Vallada, dopo un’esperienza di monaco certosino. Don Matteo ha accolto con disponibilità di servire ora le vostre comunità.

Tale collaborazione si allargherà anche alle due comunità parrocchiali di Foen e di Vellai, dove è parroco don Vito De Bastiani. Anche con queste comunità crescerà la collaborazione e i due parroci si aiuteranno a vicenda.

Si apre così un tratto nuovo del vostro cammino pastorale.

Vi sono riconoscente per la pazienza e la costanza con cui, in questo tempo, avete perseverato nel cammino di fede.

Come preghiamo nella celebrazione dell’Eucaristia di oggi, «il nostro aiuto viene dal Signore […] Egli è il nostro custode» (Sl 120).

Il beato Giovanni Paolo I interceda per noi!

Con stima e affetto

Belluno, 15 ottobre 2022

+ Renato Marangoni