Diventino “comunità sorelle”

Impegno per l’inizio ufficiale delle collaborazioni tra parrocchie

 

Noi rappresentanti dei Consigli pastorali parrocchiali della Chiesa di Belluno-Feltre, nel giorno in cui celebriamo il santo patrono Martino, «sostegno e modello di vita» per la nostra Diocesi insieme ai santi Vittore e Corona, intendiamo rendere grazie al Signore perché «ci ha custodito per tutto il cammino che abbiamo percorso» (Gs 24,17).

Sollecitati dal “cammino sinodale” delle Chiese in Italia, intendiamo dare il nostro contributo di amore e di servizio alle nostre comunità, conforme al mandato che da esse abbiamo ricevuto, accanto ai nostri parroci, per operare un umile e sincero discernimento per il bene della comunità ecclesiale e per una testimonianza di unità, di giustizia e di pace nel nostro territorio.

Mentre in noi c’è della trepidazione, riconosciamo che lo Spirito Santo ci sollecita a rinnovare i rapporti tra le nostre parrocchie perché diventino «“comunità sorelle”: ciascuna con la propria identità e caratteristica, ma in una comune origine e appartenenza» (CdInt 4). Questo «cammino della sinodalità è il cammino che Dio si aspetta dalla Chiesa del terzo millennio», come ha dichiarato papa Francesco.

Concretamente, opereremo creando e sviluppando collaborazione e costruttivo confronto tra le parrocchie. È lo stile ecclesiale con cui intendiamo dare concretezza al Vangelo di Gesù, a cui affidiamo i nostri intenti pastorali.

Sia a nostro fianco e a nostro sostegno anche l’intercessione del beato Giovanni Paolo I, mentre ringraziamo il Signore per il dono della sua beatificazione.

11-11-2022