Nel pomeriggio un incontro di formazione per i ministri straordinari della comunione

Al cuore del celebrare

Convegno liturgico diocesano sabato 21 ottobre al Centro Papa Luciani con don Luigi Girardi

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

«La liturgia forma la vita, dà forma alla vita cristiana. Attraverso la celebrazione, attraverso il sacramento, la Chiesa diventa ciò che è, cioè il corpo di Cristo». Dal Convegno delle Chiese del Triveneto del 30 settembre “Ritrovare forza dall’Eucaristia” cogliamo questa provocazione del vescovo Busca a ripensare e curare con nuovo entusiasmo e dedizione il rapporto con la liturgia vissuta nelle nostre comunità.

Per questo l’Ufficio per la liturgia propone un Convegno liturgico diocesano sabato 21 ottobre presso il Centro di spiritualità e cultura “Papa Luciani” di Santa Giustina.

Il filo rosso di questa giornata sarà la riflessione sul senso del rito cristiano, su quale apporto dà la liturgia che non è sostituibile da altro, su quali modalità le permettono di dare forza al nostro agire. Il titolo, “Al cuore del celebrare”, ci parla di essenzialità, di puntare a ciò che è veramente importante nel celebrare: troppo spesso, è emerso da molte parti, nel celebrare corriamo il rischio di seguire tante cose senza cogliere quanto è essenziale e quanto secondario, quello che è il cuore e quello che è superfluo.

“Celebrare” poi è un verbo che non riguarda solo chi presiede, ma ogni cristiano: in forza del battesimo tutti celebriamo, salva poi la distinzione ministeriale di chi presiede e di chi svolge altri servizi. Imparare a celebrare è un compito che è richiesto ad ogni cristiano, per incontrare il Signore (come ricorda bene papa Francesco nella Desiderio desideravi).

Sabato 21 ottobre siamo invitati a condividere questo momento di formazione, con una prima tappa più di preghiera e riflessione e una seconda più di relazione e confronto: ci accompagnerà in questa avventura don Luigi Girardi, della diocesi di Verona, per molti anni preside dell’Istituto di Liturgia Pastorale di Padova.

Il programma della giornata:

  • ore 8.45-9.15 arrivo e accoglienza
  • ore 9.15-10.30 preghiera e riflessione spirituale (don Luigi Girardi, istituto di Liturgia Pastorale)
  • ore 10.30-11.00 pausa caffè
  • ore 11.00-11.45 relazione (don Luigi Girardi, istituto di Liturgia Pastorale)
  • ore 11.45-12.30 confronto in assemblea e rilancio pastorale
  • ore 12.45 pranzo

Nel pomeriggio, inoltre, dalle 15.00 alle 17.00 ci saranno il primo incontro di formazione per i ministri straordinari della comunione (dal titolo “Gesù e i malati”) e l’incontro del Coro diocesano.

Per ovvi motivi logistici vi chiediamo di iscrivervi entro domenica 15 ottobre, cliccando qui.