Alzati! Ti costituisco testimone di quel che hai visto!

 In vista della 36ª giornata mondiale della Gioventù

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Quest’anno, per la prima volta, la Giornata Mondiale della Gioventù a livello diocesano verrà celebrata nella Solennità di Cristo Re dell’Universo.

L’apposito messaggio, firmato da papa Francesco, si iscrive nel ciclo dei tre messaggi che accompagnano i giovani nel cammino tra la GMG di Panama 2019 e la GMG di Lisbona 2023, tutti incentrati sul verbo “alzarsi”.

Quest’anno, Papa Francesco invita i giovani a meditare sulla conversione di San Paolo, che da “persecutore giustiziere” diventa “discepolo testimone”. Rileggendo l’episodio di Damasco, punto di svolta nella storia dell’Apostolo delle Nazioni, il Papa guida i giovani alla scoperta dell’amore incondizionato di Dio per ogni uomo. “Il Signore – scrive Francesco – sceglie uno che addirittura lo perseguita, completamente ostile a Lui e ai suoi. Ma non esiste persona che per Dio sia irrecuperabile. Attraverso l’incontro personale con Lui è sempre possibile ricominciare. Nessun giovane è fuori della portata della grazia e della misericordia di Dio”.

La nostra diocesi vive questo momento nella semplicità della celebrazione eucaristica, presieduta dal Vescovo Renato e partecipata da alcuni giovani, alla Certosa di Vedana, domenica alle ore 10. L’occasione di questa giornata è motivo di preghiera per tutta la diocesi, attraverso apposite intenzioni inviate ai parroci e destinate alle celebrazioni domenicali.

È infine data la possibilità di lanciare un semplice sussidio con le proposte annuali: in questo contesto particolare che stiamo attraversando lo slogan è quello di puntare in alto, attraverso proposte che intercettino varie necessità dei giovani (servizio, preghiera, confronto…), incamminati nella speranza, come a dire – secondo l’evocativa espressione biblica – verso “una Terra promessa!”. E proprio a quella terra puntiamo, all’ambizioso progetto di un cammino estivo in Terra santa, da compiere, se sarà possibile, come coronamento di un esodo fatto di tanta essenzialità…

Naturalmente, è tutto “work in progress”: oltre a quelle già indicate nel depliant sono da segnalare queste altre prossime attività che troveranno forma in seguito. Ci basti accennarle:

  • “Vangelo in corso” in preparazione al Natale, in presenza, in Vescovado a Belluno, sabato 11 dicembre ore 17,30.
  • Incontro di dialogo interconfessionale per giovani, organizzato con la locale Comunità Evangelica di Belluno, prevista per giovedì 20 gennaio, nel contesto della Settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani.
  • Veglia per la Pace, organizzata insieme all’Azione Cattolica Giovani, nella serata di sabato 29 gennaio a Belluno
  • Veglia di preghiera per le vocazioni, in preparazione alla IV domenica di Pasqua, il 13 maggio.

Animati dalla voglia di alzarsi e diventare testimoni giovani di speranza, anche quest’anno riprendiamo il cammino!