Il Centro Universitario Cattolico, attivo presso la Conferenza Episcopale Italiana, prevede l’assegnazione di sedici borse di studio per l’anno accademico 2022/2023. Questo bando è da tempo riservato a giovani laureati che aspirino a proseguire gli studi e l’attività di ricerca per inserirsi nella carriera accademica e universitaria.
Il Centro Universitario Cattolico non si propone solo di erogare a giovani meritevoli e promettenti un sostegno economico, ma soprattutto di offrire occasioni di confronto culturale e di dialogo formativo per una crescita culturale e spirituale dei borsisti. La borsa di studio riguarda progetti di ricerca triennali e la relativa domanda deve pervenire entro e non oltre il 13 maggio 2022.
La borsa di studio viene assegnata su progetto triennale ed è sottoposta a verifica annuale da parte del Comitato Docenti, che può proporne la revoca al Presidente sulla base della valutazione degli standard di lavoro concordati. A conclusione della ricerca, il borsista dovrà produrre un sintetico articolo scientifico o una breve monografia, rispetto a cui il Centro Universitario Cattolico non assume alcun impegno di pubblicazione.
Possono presentare domanda tutti i laici (con esclusione di candidati agli ordini sacri, novizi e membri di Istituti di vita consacrata):
- in possesso di un diploma di laurea di secondo livello (o quadriennale/quinquennale del vecchio ordinamento), conseguito presso una Università italiana entro il 31 dicembre 2021 e con valutazione non inferiore a 105/110;
- in possesso di cittadinanza italiana e residenti in Italia;
- nati dopo il 31 dicembre 1989;
- il cui reddito personale complessivo lordo previsto per l’anno 2022 non superi la somma di 20mila euro.
Per informazioni e per ottenere il testo completo del bando, si può contattare l’Ufficio diocesano di pastorale dell’educazione e dalla scuola a questa mail: ud.scuola@chiesabellunofeltre.it.