A Roma il 17 e 18 marzo

Cantare la Messa

Due collaboratori dell’Ufficio per la Liturgia hanno rappresentato la diocesi al seminario di studio dell’Ufficio Liturgico Nazionale

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Si è svolto a Roma il 17 e 18 marzo il seminario di studio “Cantare la Messa”, proposto dall’Ufficio Liturgico Nazionale: un’occasione per riflettere sul ruolo della musica nella liturgia e iniziare un cammino di collaborazione formazione su questo tema tra le diocesi italiane. Anche la diocesi di Belluno-Feltre è stata rappresentata al convegno da due membri dell’équipe dell’ufficio per la Liturgia.

Molti sono stati gli spunti lanciati dai vari relatori e molte anche le testimonianze: è emerso infatti un forte desiderio, da parte di tutti gli addetti ai lavori, di formazione e approfondimento da declinare nelle varie realtà locali.

La tematica chiave di tutti gli interventi è stata la profonda relazione tra musica e liturgia: partendo da una riflessione sulla lettera apostolica “Desiderio desideravi”, si è voluto sottolineare quanto la musica sia parte integrante dell’azione liturgica e per questo vada curata con la stessa attenzione che si rivolge ad altri linguaggi della celebrazione.

Ampio spazio è stato dato anche a testimonianze di esperienze concrete di alcune realtà diocesane, che hanno rafforzato la volontà di intraprendere un cammino condiviso. Rimane quindi la speranza che, quanto ricevuto in questi giorni, si possa tradurre in attività proficue anche sul nostro territorio.