Cantiamo a Te!

Nuovo libretto di canti per le tre parrocchie di Auronzo

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Le tre comunità parrocchiali di Auronzo dalla Pasqua 2024 hanno un nuovo libretto di canti a disposizione, frutto del lavoro di un’équipe con rappresentanti delle parrocchie di Villanova, Villapiccola e Villagrande, affidate al parroco unico don Ezio Del Favero.

Daniela Pomarè, anima dell’iniziativa, così ha presentato il nuovo libretto nelle tre comunità parrocchiali durante le scorse celebrazioni domenicali. «Questo libro non si legge, questo libro si canta! Da tempo sentivamo la necessità di un libretto dei canti più completo e soprattutto dotato di un repertorio comune, che potesse essere strumento di comunione per tutti noi e contribuire a rendere le nostre liturgie momenti desiderabili e preziosi per la nostra fede».

A maggio 2023 alcuni rappresentanti delle tre parrocchie si sono ritrovati per realizzare quello che, dopo dieci mesi di bozze, è finalmente sotto ai nostri occhi. Questo libretto contiene 289 canti ed è stato curato avendo in mente in particolare tre obiettivi: offrire un repertorio di canti che si adattassero a essere cantati dalle nostre assemblee sia nelle diverse celebrazioni sia nei momenti di preghiera; aiutare gli animatori del canto nella scelta dei canti; da ultimo, non certo per importanza, favorire la partecipazione attiva dei fedeli alle Sante Messe.

Il canto non è un “arredo” superfluo della celebrazione liturgica e non è nemmeno solamente un modo per rendere più solenne o meno monotona una celebrazione: il canto è preghiera. Sant’Agostino insegnava che «il cantare è proprio di chi ama». Sentire e veder cantare insieme un’intera assemblea liturgica, o una comunità che si riunisce in preghiera, è sempre un’immagine che dà gioia.

William James diceva che «Non si canta perché si è felici; si è felici perché si canta», e aveva proprio ragione! E più persone cantano, più si è felici. Sarebbe davvero bello se tutti i fedeli utilizzassero questo libretto per unirsi nel canto alle voci “abituali”, in modo che la preghiera cantata diventasse realmente l’unica voce del popolo di Dio».

La foto di copertina è di Nicola Bombassei.

Scrive don Ezio nella presentazione: «Questo libretto è uno strumento che intende aiutare ogni fedele a dare Lode a Dio: “Cantiamo a Te!”. Ogni voce è utile e contribuisce a impreziosire le Lodi a nostro Signore. Il canto liturgico è importante, ma anche la coralità, ovvero il contributo di tutti mentre si rivolgono a Dio, insieme, con gratitudine e fede.  Il grande Maestro merita le nostre Lodi e, più corali sono, più a Lui sono gradite».