Comunicato a riguardo della situazione dovuta al coronavirus

Nel tardo pomeriggio di oggi una più particolare e circostanziata applicazione per le celebrazioni religiose

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Ho parlato stamane con il Prefetto in ordine alla situazione nuova creatasi con le disposizioni ministeriali circolate ieri pomeriggio in accordo con la Regione Veneto. Siamo tutti impegnati ad attenerci alle disposizioni e precauzioni indicate. Una più particolare e circostanziata applicazione, relativa alle manifestazioni religiose nelle nostre parrocchie, potrà essere data nel tardo pomeriggio di oggi, dopo l’incontro dei Prefetti a Venezia di stamattina e a seguito della riunione indetta dal nostro Prefetto con tutti i Sindaci della provincia, a cui come Diocesi siamo stati convocati oggi pomeriggio. Concretizzeremo subito dopo modalità e forme di attuazione delle disposizioni ministeriali, su cui tutti convergere.

Già da ora possiamo orientarci a sospendere le celebrazioni del mercoledì delle ceneri e di domenica 1° marzo, compresi gli incontri dei Giorni dello Spirito e di Comunità che rimanderemo a una delle settimane successive. Di conseguenza si sospende anche il Convegno diocesano di domenica 1° marzo, con l’intenzione di posticiparlo.

Per le esequie occorre procedere alla forma della sepoltura privata con benedizione della salma, rimandando la celebrazione dell’Eucaristia.

Su come ovviare a queste sospensioni di celebrazioni, cercheremo di suggerire modalità e forme di preghiera, oltre al confidare nella trasmissione attraverso i mezzi di comunicazione.

Belluno, 24 febbraio 2020

+ Renato Marangoni