Fu parroco a Meano per 27 anni

Le esequie di don Bernardo D’Agostini

Era ricoverato in ospedale da alcuni giorni

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Date le disposizioni circa l’emergenza sanitaria in corso, si comunica che le esequie di don Bernardo D’Agostini, previste per la mattina di martedì, sono sospese. Dispiaciuti per questa circostanza e rimanendo in attesa di altre comunicazioni, continuiamo a pregare per lui.

***

Si è spento in ospedale a Feltre, verso le ore 18.00 di venerdì 21 febbraio, don Bernardo D’Agostini. Era nato a Metz, in Francia, il 10 luglio 1942 da Giovanni e Teresa Del Favero, emigranti per lavoro.

Cresciuto nella parrocchia di Cesiomaggiore, venne ordinato presbitero il 31 maggio 1969: aveva festeggiato pochi mesi fa il suo 50mo di ordinazione. All’inizio svolse il ministero di vicario parrocchiale nella parrocchia di Santa Maria degli Angeli in Feltre fino al 1973, poi per un anno a Santa Giustina e dal 1974 al 1976 a Pedavena. Dal 1976 al 1979 fu parroco ad Arson e poi per 27 anni, dal 1979 al 2006, fu parroco di Meano.

Gli ultimi anni della sua vita sono stati segnati dalla malattia: rinunciando al ministero di parroco, dal 2006 fino a pochi mesi fa, don Bernardo ha collaborato nella parrocchia di Santa Giustina e di Cergnai soprattutto con la disponibilità per le confessioni; molti ricordano volentieri anche la sua predicazione, semplice e incisiva. Figura discreta, ha lasciato un segno nelle parrocchie in cui è passato: a Santa Giustina, Cergnai e Meano, in questi giorni pare a tutti che sia morto uno di casa. Una veglia funebre si terrà a Santa Giustina il 23 febbraio alle ore 19.00; la parrocchia di Meano lo ricorderà lunedì 24 alle ore 18.30.

Giunga un messaggio di cordoglio ai fratelli Inerio e Giancarlo, alle cognate, alla nipote e ai parenti tutti.

La Chiesa diocesana e il presbiterio intero affidano don Bernardo al Signore: requiescat in pace.