Concerto poetico “Acqua, fonte di vita”

Concerto dedicato al beato Giovanni Paolo I

Sabato 2 settembre 2023 alle ore 18.15 nel chiostro gotico del Seminario Gregoriano di Belluno

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Dopo una breve pausa estiva, sabato 2 settembre 2023, alle 18.15, nel chiostro gotico del Seminario Gregoriano si terrà il concerto poetico “Acqua, fonte di vita”, dedicato al beato Giovanni Paolo I.

Antonio Chiades e Carlo De Battista, affiancati dalla violoncellista Giulia Sfoggia, proporranno tre momenti di meditazione in musica scavando nell’acqua. Partendo dalla lode a Dio per l’acqua – con la lettura del “Cantico delle Creature” di san Francesco – intesa come componente fondamentale della nostra fisicità che ci struttura e ci disseta, si passerà all’acqua considerata nel suo aspetto essenziale del continuo scorrere e divenire, metafora quindi del tempo della coscienza, ovvero del processo di crescita e maturazione che, secondo la lezione di sant’Agostino, ci conduce al cospetto di Dio e a vivere sub specie aeternitatis. Il terzo momento della meditazione in preghiera, ancor più profondo e vero, porta ad attingere l’acqua di cui Cristo parla alla Samaritana, incontrata attorno a mezzodì al pozzo di Giacobbe, nella città di Sicàr (oggi Nablus, cittadina palestinese). Quest’acqua diventa sorgente per l’eternità, disseta per sempre, orienta definitivamente la vita (Giovanni 4,5- 42).

L’ingresso, a offerta libera, è previsto per le ore 18, entrando nel chiostro gotico dal lato destro della chiesa di san Pietro. In caso di maltempo il concerto si terrà nell’Aula magna del Seminario.

Maria Giacin