Nella celebrazione liturgica musica e canto costituiscono una parte molto importante, esse toccano profondamente e velocemente il profondo di chi si riunisce per incontrare il Signore.
È necessario quindi che chi si occupa di questo ambito in parrocchia possa avere un’adeguata formazione e mezzi di aggiornamento
L’Ufficio Liturgico Nazionale, pertanto, propone il Corso di Musica Liturgica on line. È rivolto a tutti gli animatori musicali della liturgia che operano nelle comunità parrocchiali (organisti, direttori di coro, cantori…) che desiderano acquisire competenze musicali e liturgiche più circostanziate.
Distribuito su tre anni, esso permette una formazione precisa e puntuale che spazia dalle basi della liturgia agli elementi di armonia e lettura della musica, dalla vocalità all’organo liturgico.
Il corso avrà inizio il 6 novembre 2023 e sarà erogato in modalità esclusivamente e-learning.
Si propone la didattica a distanza in quanto: è una modalità di formazione estremamente duttile; sono gli utenti a decidere quando, dove e come studiare; permette di conseguire notevoli vantaggi logistici, organizzativi, economici; elimina i problemi connessi al recupero delle lezioni perse.
Qui la il depliant informativo: (in allegato)