Giovedì 9 luglio ore 18.00-19.30 - a cura del Forum di Limena

Dialogo sulla Chiesa che verrà

Un confronto sulla piattaforma zoom con Andrea Grillo e il nostro Vescovo

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Il Forum di Limena è nato nel novembre 2018 per riflettere insieme sulla situazione del Paese e delle Chiese Trivenete nell’attuale contesto sociale, politico e religioso. Negli ultimi mesi continua le sue iniziative come “Forum on line”, proponendo diverse occasioni di riflessione. Una di queste vede coinvolto il vescovo Renato in dialogo con il teologo Andrea Grillo, docente al Sant’Anselmo a Roma e a Santa Giustina in Padova (nella foto); a moderare l’incontro Alessandro Castegnaro del Forum di Limena. Sarà un dialogo sul futuro della Chiesa nei tempi in cui siamo.

Viviamo una fase della nostra storia, che è caratterizzata da alcune straordinarierà: l’emergenza pandemica che pare preludere a future crisi globali; le diffuse paure e rabbie collettive che inducono atteggiamenti di chiusura, che costituiscono un rischio per la tenuta democratica; un Paese bisognoso di ricostruzione che avrebbe bisogno di atteggiamenti responsabili, in politica e altrove.

Contemporaneamente, nel dibattito teologico interno alla Chiesa, si manifestano opinioni contrastanti sulle questioni nodali poste dal Concilio, fino a indurre una situazione di stallo che potremmo così riassumere: Indietro non si può tornare, ma nemmeno andare avanti; una condizione in netto contrasto con l’accelerazione manifestata dai processi in atto.

E allora ci si chiede: oggi, mentre il dopo-covid invita a nuove ripartenze, verso quali direzioni andare nella vita della Chiesa? Si tratta semplicemente di tornare a fare quello che si è sempre fatto? Come non sprecare l’attenzione per l’essenziale a cui la pandemia ci ha educati? In che cosa l’azione e l’essere stesso della Chiesa vanno ripensati e ricentrati?

L’evento potrà prevedere l’interlocuzione dei partecipanti mediante domande o riflessione in forma scritta; queste potranno essere presentate durante la conversazione, secondo le modalità che verranno illustrate oppure, anticipatamente, scrivendo a forumdilimena@gmail.com (soluzione preferibile).

 

Per la partecipazione:

Su ZOOM: per registrarsi è sufficiente cliccare su questo link e compilare il modulo. Riceverete una mail di risposta all’atto dell’iscrizione, un’altra vi ricorderà l’evento il giorno prima dello stesso ed un’ultima un’ora prima. Per entrare nel meeting dovrete cliccare sul link “click here to join”, alle 18 del giorno 11 sarete ammessi “nella stanza” (chi arriva prima deve attendere).

Sulla pagina Facebook “Forum di Limena” potrete seguire l’evento in diretta. Sulla pagina sarà possibile rivedere l’evento anche nei giorni successivi. Coloro che non sono iscritti a Facebook, potranno collegarsi a: https://www.facebook.com/forumlimena/live.