Ufficio pastorale della scuola e educazione

Dire, fare, comunicare

News - aggiornamento per insegnanti Infanzia e Primaria

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

È stato scelto il tema della comunicazione per i laboratori di aggiornamento dedicati agli insegnanti di Religione delle Scuole d’infanzia e primaria paritarie e pubbliche. Oltre ottanta i docenti iscritti agli appuntamenti di Polpet, Valle di Cadore (svolti in aprile) e Pedavena; quest’ultimo si terrà nella sala parrocchiale dalle 8.45 alle 11.45 di sabato 4 maggio prossimo.

L’equipe dell’Ufficio Scuola ha presentato il Manifesto della comunicazione non ostile e spunti sul vangelo degli incontri” di Gesù. A seguire il laboratorio in piccoli gruppi con l’animazione di alcune maestre per ideare una Unità di apprendimento da realizzare con i bambini sul tema, tenendo in considerazione i Traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli Obiettivi di apprendimento Irc per l’Infanzia e la Primaria fissati dalla normativa nel 2012.

L’iniziativa in tre appuntamenti ha sostituito l’incontro annuale di aggiornamento che si svolgeva solitamente a Belluno in maggio. La partecipazione assicura il mantenimento dell’idoneità all’insegnamento della Religione cattolica che è “dimensione qualificante del progetto educativo della scuola cattolica”.

Il dialogo e lo scambio sia a Polpet, sia in Cadore, ha toccato il tema del Patto digitale, che coinvolge famiglie, scuole, comunità parrocchiali e associazioni locali, finalizzato a sensibilizzare all’uso intelligente e controllato del cellulare per i minori, all’educazione e al dialogo sulle nuove tecnologie e sulla gestione dei Social. al divieto dei device agli under 12,

Fare rete e informazione / formazione su queste tematiche è davvero decisivo per la prevenzione di rischi e patologie ormai in atto fra i giovanissimi (e non solo) e per far crescere una comunità consapevole e più coesa.

 

Prendi il largo con la FISM  (Federazione Italiana Scuole Materne)

Con il motto “Prendi il largo” prendono il via le celebrazioni conclusive del 50° di Fism nazionale, che, dopo gli appuntamenti dedicati all’ “ascolto” in tutta Italia e dopo “pellegrinaggi pedagogici” nei luoghi simbolo dei grandi educatori (Mompiano per le sorelle Agazzi, Chiaravalle per la Montessori, Barbiana per don Milani), avranno il loro culmine a Roma il prossimo 18 maggio.

Anche il sodalizio bellunese, che ha recentemente celebrato l’assemblea elettiva e rinnovato il direttivo Fism, sarà a Roma con una cinquantina di partecipanti all’importante manifestazione.

Mezzo secolo di impegno di una Federazione che, promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana nel 1974, “oggi vive il Patto Educativo Globale lanciato da Papa Francesco, associando circa novemila realtà educative non profit d’ispirazione cristiana”, riferisce la federazione. (Ansa)

Si incontreranno oltre milleduecento rappresentanti del mondo Fism (gestori, insegnanti, educatrici e genitori), esperti del settore e autorità.

 

Svegli come un grillo – progetto educativo per minorenni con fragilità comportamentali

Segnaliamo l’iniziativa organizzata da vari Enti (vedi locandina) con l’obiettivo di “creare consapevolezza e dare maggiori strumenti nell’affrontare le fragilità comportamentali di bambini e ragazzi a tutte quelle persone che si confrontano con loro: genitori, educatori, docenti, operatori giovanili, o chiunque altro che per lavoro, associazionismo, sport abbia a che fare con i giovani”.

Sono previsti quattro incontri gratuiti tenuti dalla dottoressa Emanuela Fornasier, psicologa e psicoterapeuta specializzata in neuropsicologia dell’età evolutiva e in psicopatologia dell’apprendimento e dello sviluppo.

Gli incontri saranno presso l’Istituto Canossiano di Feltre, in via Monte Grappa 1 nelle seguenti date lunedì 6, 13, 20 e 27 maggio dalle 20:30 alle 22:30.

Iscrizioni entro lunedì 6 maggio alle 12, cliccando qui.

 

Tradotte in inglese le schede sull’ebraismo

Sono ora disponibili anche in lingua inglese le 16 schede per conoscere l’ebraismo, frutto di un lavoro comune tra gli Uffici nazionali per l’Ecumenismo e il dialogo, per l’Educazione-scuola-università, il Servizio nazionale per l’Irc e l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.

La nuova versione è fruibile online e scaricabile gratuitamente per utilizzo scolastico e pastorale. Per le schede in italiano e in inglese, clicca qui.