L'ingresso presieduto dal Vescovo domenica 12 novembre

don Giorgio nuovo parroco di Lamon, Arina e San Donato

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Festa grande a Lamon domenica 12 novembre per l’ingresso del nuovo parroco don Giorgio Aresi, che è stato chiamato dal Vescovo Renato a raccogliere l’eredità di don Liviano Bernardi.

Il primo momento ufficiale si è svolto a Pian del Vescovo, tradizionale luogo di accoglienza delle autorità religiose in arrivo a Lamon (da cui il nome della località), dove una delegazione delle tre parrocchie di Arina, Lamon e San Donato, composta dai membri dei consigli pastorali e guidata dal sindaco Ornella Noventa ha accolto e salutato don Giorgio. Poi il corteo, accolto dallo scampanio festoso delle chiese di San Pietro e di San Daniele, ha portato il nuovo parroco sul sagrato del Tempio del Sacro Cuore, dove don Tarsillo Bernardi ha consegnato simbolicamente le chiavi delle chiese parrocchiali a don Giorgio e dove il sindaco Noventa ha dato il benvenuto a nome della comunità civile.

Le tre croci astili delle parrocchie hanno guidato l’ingresso in chiesa, dove si è svolta la celebrazione religiosa presieduta dal vescovo Renato e concelebrata da numerosi confratelli sacerdoti; cerimonia resa solenne dal coro parrocchiale, formato da rappresentanti delle tre parrocchie. Chiesa gremita, come solo nelle grandi occasioni, anche grazie alla presenza di numerosi parrocchiani di Quantin e Col di Cugnan, che hanno accompagnato don Giorgio all’inizio di questo suo nuovo impegno pastorale. Al termine della celebrazione, prima della benedizione finale, Daniel Forlin (Direttore del Consiglio Pastorale di Lamon), accompagnato dai rappresentanti di Arina (Tullio Tommasini) e San Donato (Roberto Trinca) ha salutato il nuovo parroco, dandogli il “bentornato” (ricordando infatti come don Giorgio aveva già operato a Lamon durante il diaconato) e ringraziandolo per l’entusiasmo con cui ha accettato questo nuovo impegno pastorale. Ultimo intervento proprio quello del nuovo parroco che ha sottolineato l’importanza di far si che nessuno, in parrocchia, si senta “inutile”.

La festa è continuata presso la comunità delle Suore di Maria Bambina, dove il Gruppo Alpini di Lamon ha offerto un ottimo ed abbondante rinfresco.

Daniel Forlin