Decreto del Vescovo dell'8 luglio scorso

Don Giovanni Unterberger diventa canonico penitenziere

Succede a don Mario Carlin, classe 1922

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Dopo 27 anni di onorato servizio e alla bell’età di 98 anni, don Mario Carlin ha rinunciato all’incarico di canonico penitenziere nella Basilica Cattedrale di Belluno.

Al suo posto, il giorno 8 luglio scorso, il Vescovo ha nominato don Giovanni Unterberger. Nato a Pieve di Cadore nel 1943, dal 1966 è sacerdote della nostra diocesi. Ha conseguito la licenza in teologia presso la Pontificia Università Lateranense e la licenza in Scienze bibliche presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma. Dal 1976 fino al 2014 ha svolto l’incarico di direttore spirituale nel Seminario Gregoriano. Nei corsi teologici e presso l’Istituto Superiore di Scienze religiose è stato per tanti anni docente di Sacra Scrittura. Dal 1990 è canonico della Basilica Cattedrale di Belluno.

Il canonico penitenziere è un prete che fa servizio in cattedrale ed è incaricato in modo particolare per il ministero della riconciliazione: è infatti autorizzato ad assolvere anche quei casi speciali, per i quali il diritto prevede censure canoniche riservate all’autorità del Vescovo.