Finora era vicario parrocchiale a Longarone

don Mirko vicario parrocchiale a Sedico

Mantiene gli insegnamenti di esegesi a Trento, a Padova e Treviso

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Il Vescovo ha annunciato la nomina di don Mirko Pozzobon come vicario parrocchiale di Sedico, Roe e Bribano. Nato a Feltre nel 1981, ordinato presbitero nel 2007, don Mirko è stato inviato a Roma per specializzarsi nell’insegnamento dell’esegesi biblica, intraprendendo l’arduo cammino di studio presso il Pontificio Istituto Biblico. Qui il 7 novembre 2014 ha conseguito il dottorato sulla versione siriaca del secondo libro di Samuele.

Rientrato in diocesi è stato incaricato dell’insegnamento della Sacra Scrittura presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose a Belluno; dal 2016 insegna esegesi a Treviso presso l’ISSR “Giovanni Paolo I”; dal 2017 è docente incaricato presso la Facoltà Teologica del Triveneto di Padova; e dal 2018 insegna anche nello Studio teologico del Seminario di Trento.

Don Mirko però non ha dimenticato la dimensione pastorale del suo essere prete: dal 2014 al 2016 è stato padre spirituale per i seminaristi di Belluno, svolgendo nel contempo il ministero di vicario parrocchiale nelle parrocchie di Longarone, Igne, Fortogna e Ospitale (2014-2018). Recentemente ha intrapreso un originale tentativo di spiegazione del libro della Genesi a Telebelluno. Ora passa nelle tre parrocchie sedicensi, con lo stesso proposito di coniugare l’insegnamento con la dimensione pastorale.