L’Ufficio Scuola segnala due proposte di formazione

Due occasioni di formazione

Il 1° incontro nazionale per gli studenti e i ricercatori universitari; un corso sull’educazione civica digitale per docenti, educatori e genitori

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Ad Assisi il 1° incontro nazionale
per studenti e ricercatori universitari

L’Ufficio nazionale per l’Educazione, la Scuola e l’Università, insieme all’Ufficio Nazionale per la Pastorale delle Vocazioni, organizza dal 10 al 12 marzo 2023 ad Assisi il primo Incontro nazionale degli studenti e dei ricercatori universitari. Il tema dell’appuntamento “Dove lo Spirito è di casa”. Esperienza di grande valore anche per il Cammino sinodale che le Chiese in Italia stanno percorrendo. In allegato per gli interessati il programma delle giornate e note logistiche. Per motivi pratici, la scadenza per le iscrizioni è fissata al 31 gennaio 2023.


Minori nel mirino: un corso AIART, Associazione cittadini mediali

L’Aiart organizza un Corso per docenti, educatori e genitori nei mesi di febbraio–marzo 2023 al fine di rispondere all’urgenza di proporre momenti di riflessione e buone pratiche per avviare una autentica educazione civica digitale. Due gli appuntamenti per ogni modulo:

  • uno in modalità asincrona, per seguire la lezione introduttiva che viene caricata una settimana prima;
  • uno in modalità sincrona per partecipare al dibattito con i relatori, dalle 18 alle 19.30 della data indicata.

La partecipazione è gratuita e prevede il rilascio di un attestato dal portale SOFIA, nonché il riconoscimento dal Ministero dell’Istruzione e del merito.