Un patrimonio di arte popolare che racchiude paure, attese e speranze

Ex voto della Concattedrale di Feltre

Giovedì 27 luglio, alle ore 20.30, l’inaugurazione della mostra “Ex voto della Concattedrale di Feltre tra Sette e Ottocento”

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Giovedì 27 luglio, alle ore 20.30, si terrà l’inaugurazione della mostra “Ex voto della Concattedrale di Feltre tra Sette e Ottocento”, insieme alle tavole originali de “I Miracoli di Val Canzoi”, realizzate da Gian Antonio Cecchin per il testo scritto da Giovanni Trimeri.

La serata è dedicata alla pietà popolare, alle storie di vita diventate quasi leggende e raccolte sia dagli ex voto ancora presenti in Concattedrale e Feltre e realizzati tra la fine del Settecento e i primi decenni dell’Ottocento. Sono un patrimonio di arte popolare che racchiudono paure, attese e speranze in grado di intercettare bisogni di oggi, con la semplicità di racconti e di immagini che ci offrono uno spaccato di vita delle Feltre di quell’epoca e del territorio circostante.

Il gruppo dei lettori “Caratteri tipici” e “Fuori legge” daranno voce alle pagine squisite di Giovanni Trimeri, che con i suoi racconti ci parlano di vita quotidiana più o meno recente, intrisa di semplicità, di relazioni, di senso della Provvidenza, di gratitudine e di fiducia verso la vita. Le letture saranno intervallate dal musicista Tommaso Sogne.

Si ringraziano la Città di Feltre e il Comune di Cesiomaggiore per aver concesso il patrocinio alla mostra.

La mostra sarà aperta dall’1 al 20 agosto, tutti i giorni, con orario 10.00-12.00 e 16.00-18.00; inolter dal 21 agosto al 30 settembre i sabati e le domeniche, sempre con orario 10.00-12.00 e 16.00-18.00.

Per informazioni e prenotazioni e visite guidate: scrivere a concattedralefeltre@libero.it oppure telefonando al n. 0439.2312.