Il quotidiano Avvenire dedica oggi alla nostra diocesi una pagina interna, curata dall’Ufficio diocesano di pastorale della comunicazione e della cultura, in collaborazione con il settimanale diocesano L’Amico del Popolo.
In primo piano, due notizie di attualità ecclesiale: la beatificazione di Papa Luciani, il primo figlio di questa terra che in epoca contemporanea giunge all’onore degli altari; di spalla una riflessione sull’avvio dei gruppi sinodali, prima tappa del lungo cammino che mette la nostra Chiesa locale sui passi della Chiesa universale.
Un altro tema attuale nel dibattito locale è l’attività del Fondo Welfare Dolomiti, che mette «tante realtà diverse intorno a un unico tavolo insegnando l’ascolto, la collaborazione, la condivisione a beneficio di chi ha più bisogno». Inoltre trovano voce le preoccupazioni dei paesi del Comelico in vista delle difficoltà che verranno dalla chiusura della galleria che congiunge la vallata al Cadore; di seguito, le difficoltà del sistema economico bellunese nel reperire la “forza lavoro” di cui ha bisogno, oltre che dall’emergenza sanitaria e dal rincaro delle materie prime e delle bollette di luce e gas. Infine un ritratto di Dino Buzzati, di cui ricorre in questi giorni il 50° anniversario dalla morte.
Avvenire è ai primi posti tra i quotidiani italiani come tiratura: questa pagina porta a livello nazionale la vita della nostra diocesi e della nostra provincia. Inoltre questa pagina è un modo per far conoscere il quotidiano cattolico nelle nostre comunità parrocchiali.