I valori di promozione del modello cooperativistico

Incontro a Danta di Cadore, domenica 1° agosto alle ore 17.00

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

La Cooperativa di Comunità “Alberi di Mango” – prima realtà di questo tipo in Veneto – indice per domenica 1° agosto alle ore 17.00 a Danta di Cadore il primo appuntamento della sua Scuola di Comunità. È un incontro, a lungo desiderato e ricercato, che inaugura un percorso di formazione rivolto tanto ai soci della Cooperativa quanto alla Comunità sui valori mutualistici e di promozione sociale che sono alla base nel modello cooperativistico, ma anche sull’importanza di essere Comunità per lo sviluppo economicamente solidale delle aree interne.

L’idea di una Scuola mira a creare occasioni di confronto e di commistione virtuosa fra esperienze, storie e territori diversi come nel caso di Cooperativa Fonderia Dante, di cui ospiteremo l’amministratore delegato (ceo) Erasmo D’Onofrio: lo stabilimento di San Bonifacio è passato in pochi anni dal fallimento al rilancio, grazie all’intervento diretto dei lavoratori costituitisi in cooperativa, supportati da Legacoop, Banca Etica e Regione Veneto. Uno dei casi di maggior successo nella nostra Regione di rigenerazione industriale attraverso la formula del workers buyout (cooperative nate per iniziativa di dipendenti che rilevano l’azienda).

Parteciperanno all’incontro di Danta: mons. Renato Marangoni, Vescovo di Belluno-Feltre; Anna Menia, presidente della Cooperativa di Comunità “Alberi di Mango”; Ugo Campagnaro, Presidente Confcooperative Veneto; suor Francesca Fiorese, Direttrice dell’Ufficio di Pastorale Sociale di Padova; Enrico Gasperin, in rappresentanza della FISP Belluno-Feltre; Giovanni Teneggi, direttore generale di Confcooperative Reggio Emilia, fra i massimi esperti del sistema cooperativo di comunità.