In vista della VII Giornata Mondiale dei Poveri, che la Chiesa celebra domenica 19 novembre, la Caritas diocesana invita a riflettere sulla condizione di fragilità di molti fratelli e sorelle, per non distogliere lo sguardo dal povero, come suggerisce il tema scelto dal Papa per il messaggio della Giornata, e organizza per venerdì 17 alle ore 18.30, presso il Centro Congressi Giovanni XXIII in Belluno, un incontro nel quale sarà presentato il bilancio sociale della Caritas diocesana. È il primo bilancio sociale della Caritas di Belluno-Feltre, un punto di partenza a livello di comunicazione, che raccoglie le esperienze di un cammino ricco di umanità e di fede, ma con potenzialità ancora da sviluppare. È un cammino che Papa Francesco ha indicato in occasione del cinquantesimo di Caritas italiana nel 2021, quando ha proposto alle Caritas in Italia le tre vie da percorrere: la via degli ultimi, la via del Vangelo e la via della creatività.
Il Bilancio Sociale esprime, con i dati sulle povertà e con le iniziative e i servizi che animano il territorio, il carattere e il ruolo propri della Caritas nella Chiesa e nel mondo, quelli dell’animazione alla testimonianza della carità con una eminente funzione pedagogica: è uno sguardo che si volge alle persone più fragili, ma anche alla comunità ecclesiale e civile, perché si costruisca una società solidale, nella quale nessuno sia abbandonato a sé stesso.
L’incontro si aprirà con i saluti del Vescovo Renato Marangoni e l’introduzione del direttore della Caritas diocesana, il diacono Francesco D’Alfonso, cui seguirà la presentazione del Bilancio Sociale a cura dell’Osservatorio delle Povertà e delle Risorse, che illustrerà gli aspetti più significativi dei dati rilevati a livello locale e confrontati con quelli del Rapporto Povertà 2023 di Caritas italiana. Vi sarà spazio per approfondimenti e domande, prima di concludere alle ore 20 l’incontro con un buffet. Moderatore dell’evento sarà il direttore dell’Amico del Popolo Carlo Arrigoni.
Francesco D’Alfonso diac.