Il Comitato Scientifico del Museo diocesano, la Famiglia Feltrina e l’Associazione “Il Fondaco per Feltre” organizzano l’incontro con l’autore de “Il duca”, il nuovo romanzo di Matteo Melchiorre, che si terrà giovedì 28 luglio alle ore 20.30 nel giardino del Museo diocesano. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. In caso di maltempo si terrà nella sala interna.
Matteo Melchiorre è nato nel 1981. Dopo essere stato ricercatore presso l’Università degli Studi di Udine, l’Università Ca’ Foscari e lo Iuav di Venezia, è direttore dal 2018 della Biblioteca del Museo e dell’Archivio Storico di Castelfranco Veneto. Si occupa di storia economica e sociale del medioevo e della prima età moderna e di storia della montagna e dei boschi. Autore di numerosi saggi storici, tra gli altri libri ha pubblicato: Requiem per un albero. Resoconto dal Nord Est (Spartaco 2004), La banda della superstrada Fenadora-Anzú (con vaneggiamenti sovversivi) (Laterza 2011), La via di Schenèr. Un’esplorazione storica nelle Alpi (Marsilio 2016, Premio Mario Rigoni Stern 2017 e Premio Cortina 2017) e Storia di alberi e della loro terra (Marsilio 2017).
Il suo ultimo libro, “Il duca” (Einaudi, 2022) è un romanzo classico eppure nuovissimo, epico e politico, torrenziale e filosofico, che invita a riflettere sulla libertà delle scelte e la forza irresistibile del passato.