Il Papa per gli operai di Borgo Valbelluna

Appello al termine dell'Udienza generale del 17 novembre

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Al termine dell’udienza generale di oggi, mercoledì 17 novembre, papa Francesco ha lanciato un forte appello per la salvaguardia dei posti di lavoro dell’ACC e di Ideal Standard di Borgo Valbelluna, esprimendo solidarietà ai lavoratori coinvolti dalle due crisi aziendali:

«Il mio pensiero va ai lavoratori di Borgo Valbelluna e della zona, preoccupati per il loro futuro lavorativo. Di fronte ai loro assillanti problemi, mi unisco ai Vescovi e ai parroci del territorio, esprimendo la mia vicinanza. Rivolgo un accorato appello, affinché in questa situazione, così come in altre simili che mettono in difficoltà tante famiglie, non prevalga la logica del profitto, ma quella della condivisione equa e solidale. Al centro di ogni questione lavorativa, va sempre posta la persona e la sua dignità; quando non si guadagna il pane, si perde la dignità! Dobbiamo pregare tanto per questa gente».

Il vescovo Renato Marangoni, informato della presa di posizione del Papa, ha commentato: «Il coro di chi comprende la condizione paradossale che incombe su Ideal Standard e su ACC è ora al massimo. Anche la voce che papa Francesco ha alzato all’Udienza generale, attirando l’attenzione di tutti sulle persone che lì lavorano, alle loro famiglie, alle comunità del territorio…, accentua il silenzio e la disattenzione di chi non può tacere e non può non fare nulla, altrimenti implode il bene comune e si negano il dono e la responsabilità di essere società. Grazie a papa Francesco, “fratello di tutti”!».


Ascolta le parole del Papa (al minuto 48′ 38”)