Si è svolto nella mattinata di mercoledì 20 dicembre, al Centro Giovanni XXIII di Belluno, l’incontro di preghiera e di scambio di auguri, in vista del Natale, del vescovo Renato con il personale della Curia e delle attività diocesane che operano presso lo stesso Centro Giovanni XXIII.
L’appuntamento si è aperto con un momento di preghiera, guidato dal vicario generale don Graziano Dalla Caneva. Nel commentare il Vangelo che era stato appena proclamato (quello dell’Annunciazione) il Vescovo ha sottolineato la sproporzione tra la grandezza dell’evento e il contesto umano in cui è avvenuto (i pochi istanti in cui si è consumato e la povertà della semplice ragazza – Maria – che ha accolto le parole dell’angelo). Una sproporzione – ha fatto presente mons. Marangoni – che è caratteristica della dinamica della fede e che a tutti i presenti ha augurato di vivere e assaporare nel prossimo Natale.
Prima del rinfresco e degli auguri finali, c’è stato un momento dedicato alla presentazione delle varie realtà presenti (dagli Uffici diocesani all’Odar, dall’Amico del Popolo alla Tipografia Piave, dal Centro diocesano al Ristorante Al Centro…) per dare modo al personale delle varie attività di conoscersi e riconoscersi come parte di un comune impegno a servizio della pastorale diocesana.
A questo proposito il vescovo Renato, oltre a ringraziare per il lavoro che viene svolto, ha esortato tutti a sentirsi in cammino, ben consapevole che ciò implica la disponibilità anche a cambiare e l’impegno a sostenersi a vicenda. Come esempio ha portato quello della comunicazione che la Diocesi sta riorganizzando e che ora ha il sito internet diocesano come punto di riferimento.
Carlo Arrigoni