Al Presbiterio, a tutti i fedeli della Diocesi
Carissimi,
stamane si è sparsa velocissima la voce che l’amato Vescovo Pietro Brollo ha portato a termine «la buona battaglia e la corsa» della vita e della fede. Il campanone della Cattedrale ha risuonato a lungo i tocchi di un saluto carico di commozione e di riconoscenza. Chissà quanti ricordi si sono riaccesi in un lampo, ovunque, nella mente e nel cuore di tutti!
Il Vescovo Pietro ha amato la Chiesa di Belluno Feltre. Lo immaginiamo con il sorriso carico dell’affetto del pastore che cerca il suo gregge, lo accompagna, gli indica la via, si fa carico delle sue attese e ne accarezza le fatiche.
Un tempo alquanto breve, ma promettente e intenso gli è stato affidato per la cura pastorale della nostra Chiesa di Belluno Feltre. Con lui questa Diocesi ha potuto valicare il passo del Terzo millennio, alimentando aspettative e predisponendo il cammino sinodale sulla cui scia siamo a compiere ulteriori passi.
Il ricordo dell’incedere nobile e sportivo da uomo di montagna del Vescovo Pietro, nell’esercizio del suo servizio episcopale, è per noi un dono ancora da ricevere e da tradurre in testimonianza di vita al Vangelo, al seguito del Signore Gesù.
Ci rattrista la sua fine terrena, ma egli, avendoci insegnato luminosità di vita, fraternità di esperienza ecclesiale, essenzialità di fede, immediatezza di incontro, sapienza pastorale, resta una luce «da alimentare ovunque». Il dono del suo ministero continua ad arrecare «la gioia del Vangelo».
Tutta la nostra Chiesa di Belluno Feltre si unisce al canto pasquale della Chiesa di Udine alla quale il Vescovo Pietro è stato consegnato dopo il suo bel pellegrinare lungo le nostre strade.
Il nostro Presbiterio con il Vescovo Giuseppe gli è grato per avere esercitato un ministero di unità e di guida tra di noi.
Ora ci raccogliamo nella preghiera affinché la Pasqua di Gesù si compia nella sua vita già approdata al «Dio dei viventi». Ci uniremo alla Chiesa sorella di Udine per la celebrazione delle Esequie in Cattedrale, dove poi la sua salma sarà tumulata. La celebrazione inizierà alle ore 14.30 di sabato 7 dicembre.
Nella nostra Diocesi innanzitutto dedicheremo un ricordo di preghiera nelle celebrazioni dell’Eucaristia di domenica 8 dicembre, solennità dell’Immacolata; ma poi ci diamo appuntamento sabato 14 dicembre per la celebrazione dell’Eucaristia in Cattedrale a Belluno alle ore 10.00, a cui sono invitati presbiteri, diaconi, religiose/i e fedeli tutti.
In questa comunione di preghiera, incoraggiati dalla testimonianza del Vescovo Pietro, viviamo l’Avvento del Signore Gesù!
Belluno, 5 dicembre 2019
+ Renato, vescovo