Dal 27 gennaio al 7 febbraio

Il Vescovo visita la missione in Thailandia

Immagini in presa diretta

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Dal 27 gennaio al 7 febbraio il vescovo Renato – insieme ad alcuni preti diocesani – visita le Missioni “Regina della Pace” di Chaehom e San Francesco di Assisi a Lamphun, nella provincia di Lampang. Dal 1999 la missione di Chaehom è affidata alle diocesi del Triveneto, che hanno deciso di collaborare con la diocesi di Chiang Mai nel nord della Thailandia e dal 2010 è stato aperto il secondo polo missionario a Lamphun. La diocesi venne istituita nel 1959; dal maggio 2009 ne è vescovo mons. Francesco Saverio Wira’ Aphornrat: conta 46mila cattolici su quasi sei milioni di abitanti. Nella “nostra” Missione operano quattro preti “Fidei Donum”, tre provenienti dalla diocesi di Padova e uno dalla nostra diocesi, don Bruno Soppelsa. Le altre diocesi del Triveneto collaborano con il sostegno economico, con le visite dei direttori dei Centri Missionari, di preti e laici. Attualmente nella Conferenza Episcopale del Triveneto è responsabile della Missione il vescovo di Concordia-Pordenone, mons. Giuseppe Pellegrini.

Dal 28 gennaio – e così fino al 2 febbraio – il vescovo Renato sta predicando gli esercizi spirituali ai quattro missionari e a otto preti provenienti da diverse diocesi del Triveneto. Il luogo è situato a 9 km dalla città di Chiang Mai, sul monte chiamato “Doi Sutheep”, a poca distanza da un antico e importante tempio della fine del XIV secolo (vedi il sito).

Lunedi 5 alle 11.00 la delegazione bellunese incontrerà il vescovo di Chiang Mai. Da venerdì 2 fino al pomeriggio di domenica 4, il Vescovo visiterà la missione di Chae Hom, sarà poi nella missione di Lamphun, da domenica sera fino alla sera del 6, martedì, giorno della partenza. Rientrerà in diocesi il 7 febbraio, prima dell’inizio della Quaresima.

 

Per tutto questo periodo, chi avesse necessità di contattare telefonicamente la segreteria del Vescovo, lo faccia tramite la Curia diocesana (tel. 0437 940896, aperta al mattino).