Prete dal 1966, in estate aveva compiuto 90 anni

In morte di don Pietro Dall’Amico

Parroco di Igne, ha portato gli Scouts d'Europa a Polpet e Longarone; gli ultimi anni sul Nevegal

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

 

Don Pietro Dall’Amico ci ha lasciati alle ore 10.55 di oggi, domenica 19 settembre 2021, dopo una breve malattia oncologica. Aveva 90 anni. Figlio di Giovanni e Maria Canale, era nato a Terrassa Padovana il 10 luglio 1931.

Dopo la formazione nella congregazione di don Guanella, i Servi della Carità, venne ordinato presbitero il 17 aprile 1966 a Nuova Olonio (Sondrio). Rimase nella congregazione fino al 1974, quando chiese di essere accolto nella nostra diocesi.

Cominciò il suo servizio nella parrocchia di Polpet, dove rimase fino al 1980. Convinto sostenitore dello scautismo, per il quale era impegnato anche a livello nazionale, portò gli Scouts d’Europa nella nostra diocesi, prima a Polpet e poi a Longarone, quando dal 26 febbraio 1980 divenne parroco di Igne, comunità in cui rimase per 25 anni, fino all’autunno del 2005.

Allora il Vescovo gli chiese di passare presso il Santuario del Nevegal, dove visse una nuova stagione del suo ministero sacerdotale, sempre disponibile come confessore, cercato da fedeli e confratelli. Ma sul Nevegal portava anche la sua indole scout, espressa nell’attenzione agli aspetti più pratici della cura del Santuario e dell’ambiente circostante. Il suo carattere forte e talora acceso non gli ha impedito di manifestare affetto e simpatia verso tante persone, che oggi lo rimpiangono e si uniscono nel suffragio.

I funerali saranno celebrati mercoledì 22 settembre alle ore 10.30, nel Santuario di santa Maria Immacolata del Nevegal. Seguiranno alle ore 15.30 una celebrazione di saluto e suffragio nella chiesa parrocchiale di Arzercavalli di Terrassa Padovana e la tumulazione nel locale cimitero. Nella serata di martedì 21, alle ore 20.00, presso il Santuario del Nevegal verrà recitato il Rosario in suffragio di don Piero

Requiescat in pace.