La vicinanza della diocesi alla comunità salesiana dell'Agosti

In morte di don Vittorio Bertozzo

Aveva 91 anni, di cui 72 di professione religiosa e 62 di sacerdozio; ha trascorso a Belluno ben 61 anni di della sua vita

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Un nuovo lutto ha colpito la notte scorsa, tra lunedì e martedì, la comunità salesiana dell’Agosti e la parrocchia di San Giovanni Bosco in Belluno. Ne dà notizia la stessa comunità con queste parole: «Sappiamo bene come in tutte le famiglie si vivono momenti piacevoli, momenti di festa, di gioia, e ce ne sono altri più faticosi, malattie e lutti. La nostra comunità salesiana, anche se con molta serenità, oggi è a comunicare che il Signore della vita ha chiamato a sé il nostro don Vittorio Bertozzo».

Aveva 91 anni, di cui 72 di professione religiosa e 62 di sacerdozio. Aveva trascorso qui a Belluno ben 61 anni di della sua vita, come insegnante di francese e inglese nelle aule dell’Agosti, di cui è stato anche preside. Ma le generazioni più giovani lo ricordano soprattutto come il prete che in cortile distribuiva caramelle a quanti lo salutavano.

Scrivono ancora i suoi confratelli salesiani: «Ringraziamo il Signore per tutto ciò che di bello e buono ha realizzato nella sua vita e preghiamo, come lui stesso ha riportato in un suo scritto, sicuri che “Dio ti ama e perdona sempre” (Papa Francesco)».

Nella sera di giovedì 12 verrà recitato il rosario in suffragio alle ore 20.30 nella chiesa dell’Istituto. I funerali saranno celebrati venerdì 13 ottobre alle ore 11.00 nella chiesa parrocchiale.

Il vescovo Renato, unitamente al presbiterio e ai fedeli bellunesi, si unisce al lutto della comunità salesiana, affidando al Signore questo servo buono che ha dato anche in mezzo a noi una così lunga testimonianza di vita e di serenità, fedele al carisma di san Giovanni Bosco.

Requiescat in pace.