Domenica 24 luglio da Belluno a Santa Maria delle Grazie

In pellegrinaggio per chiedere vocazioni

Nel ricordo di don Giovanni Unterberger, che fu a lungo padre spirituale del seminario diocesano

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

«Appena la pandemia ci lascerà respirare, andremo in pellegrinaggio per chiedere vocazioni sacerdotali e religiose!»: lo aveva detto don Giovanni Unterberger, che ci ha lasciati nel marzo 2021. Come padre spirituale del nostro Seminario diocesano, egli ha dedicato alla formazione dei futuri preti praticamente tutta la propria vita.

Alla sua ispirazione è stata data attuazione domenica scorsa, 24 luglio. Dopo la Messa delle ore 8.30 – celebrata nella chiesa di San Pietro in Belluno dal Vescovo emerito, mons. Giuseppe Andrich – una ventina di fedeli e altre persone legate a don Giovanni sono partite alla volta di Alleghe. Da lì l’ultimo tratto di pellegrinaggio a piedi verso il santuario di Santa Maria delle Grazie.

La recita del Rosario, la visita del santuario, la condivisione del pranzo all’aperto e un ultimo momento di preghiera sono stati i momenti che hanno punteggiato la giornata, nella serenità del luogo, nella fresca temperatura della vallata del Cordevole e nella cordiale accoglienza del rettore del santuario, don Dario Fontana.

I vari gruppi, seguiti da don Giovanni, hanno così dato seguito al suo lascito, facendo della preghiera per le vocazioni un punto cardine della propria vita spirituale. Sono in programma altri pellegrinaggi nei prossimi mesi. Nel mentre continua la colletta per il seminario pakistano di Multan, cominciata nello scorso gennaio.