Formazione e aggiornamento fanno rima con... 

Incontrarsi, collaborare, crescere spiritualmente

Proposte 2023-2024 per gli insegnanti di Religione e non solo…

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Le giornate del Convegno diocesano che hanno dato “il la” al percorso formativo del nuovo anno scolastico e pastorale sono alle spalle. Hanno lasciato tracce di bellezza e ridato smalto alla passione educativa.

L’Ufficio  Scuola ha inviato in questi giorni le proposte e le iniziative per il nuovo anno, tenendo in considerazione le esigenze degli insegnanti, le appartenenze ai vari ordini e gradi di scuola e ai territori. Le attività e i Corsi delineati nel calendario – utili per raggiungere le 30 ore richieste – rispondono altresì agli interessi e sensibilità dei docenti, che potranno scegliere, tra i suggerimenti offerti, le proposte che ritengono più adatte alla loro situazione e ricerca personale.

Ci è caro riprendere un breve passaggio dell’esortazione Christus Vivit (a conclusione del  Giubileo dei giovani 2018) per dare ragione dell’intreccio formazione spirituale –  formazione culturale, evidenziato anche dal nostro percorso di Aggiornamento: «Oggi specialmente, diritto alla cultura significa tutelare la sapienza, cioè un sapere umano e umanizzante. Troppo spesso si è condizionati da modelli di vita banali ed effimeri, che spingono a perseguire il successo a basso costo, screditando il sacrificio, inculcando l’idea che lo studio non serve se non dà subito qualcosa di concreto. No, lo studio serve a porsi domande, a non farsi anestetizzare dalla banalità, a cercare senso nella vita. È da rivendicare il diritto a non far prevalere le tante sirene che oggi distolgono da questa ricerca”(Papa Francesco).

Collaborazioni tra diversi Istituti e ricchezza di contenuti ed esperienze

1. L’Istituto Superiore di Scienze Religiose Giovanni Paolo I con gli Uffici IRC di Belluno-Feltre, Treviso e Vittorio Veneto, propone Corsi di  Letteratura e Arte nel Cristianesimo, Grandi Religioni,  Antropologia della religione, Ebraico biblico, con modalità di partecipazione “In presenza” presso il Seminario Vescovile di Treviso oppure “a distanza”, mediante piattaforma Cisco Webex. (info:  segreteria@issrgp1.it  – 0422 324835 – www.issrgp1.it)

2. L’ISSR offre a insegnanti, educatori, persone interessate, con possibilità di partecipazione in presenza, presso il Seminario Gregoriano a Belluno, oppure a distanza, il percorso #Pensachefede, (il venerdì sera da ottobre a febbraio), che vuole focalizzarsi sul complesso intreccio delle relazioni che sperimentiamo e che sono fondamento del nostro essere. Relazione con noi stessi, con gli altri con Dio. Obiettivo: consolidare e approfondire diverse tematiche proprio in quest’ottica. Venerdì 6 ottobre il primo appuntamento a cura di don Rinaldo Ottone dal titolo: Angeli con un’ala soltanto.

Due appuntamenti di spiritualità interdiocesani

L’incontro di Natale aperto a tutti  si terrà il 2 dicembre a Longarone dalle 15 alle 18 con la testimonianza di Fra Luca, missionario in Mozambico. A tema l’”evangelizzazione lontana e vicina” e la presentazione del progetto che porta avanti. Seguirà la visita al museo e al cimitero di Fortogna per il 60° anniversario del Vajont accompagnati da una guida e la celebrazione della santa Messa. Il ritiro spirituale di Pasqua sarà organizzato a Valdobbiadene con un percorso che prevede la visita guidata alle chiesette artistiche della zona in diocesi di Vittorio Veneto.

Laboratori di scambio e dialogo

In calendario anche due laboratori zonali per docenti della scuola  secondaria di primo e secondo grado, organizzati dai referenti.

Un laboratorio per insegnanti delle scuole d’infanzia e della primaria pubbliche e paritarie/parrocchiali sarà proposto in tre località diverse (zona Belluno, Feltre, Cadore) nei mesi di marzo-aprile, in collaborazione con la Fism (Federazione italiana scuole materne).

Ottobre: le celebrazioni di inizio anno con il vescovo Renato  

Venerdì 13 ottobre alle 8 nel Duomo di Feltre  e sabato 14 in Cattedrale a Belluno sempre alle ore 8, il vescovo Renato presiederà la Messa di inizio anno per studenti, insegnanti, familiari e personale scolastico delle scuole cittadine.

Il battito materno della terra a Longarone e la Mostra per il centenario di don Milani a Belluno.

Sabato 14 ottobre è stato esteso l’invito agli insegnanti di Religione per la partecipazione all’iniziativa promossa dall’Ufficio di Pastorale sociale e del lavoro ,“il battito materno della terra” con riflessioni sul film “The letter” (a margine dell’enciclica Laudato sii del 2015) e interventi curati dai Movimenti Laudato sii e The economy of Francesco a LongaroneGli studenti dell’alberghiero Enaip cureranno la preparazione del “pranzo sostenibile” e tre relatori offriranno spunti per un dibattito sul tema dell’acqua, dei beni relazionali, consumi e stili di vita.

Il Comitato “Belluno, comunità che educa”, di cui fa parte l’Ufficio di Pastorale dell’educazione, all’interno del nutrito programma per il centenario della nascita di don Lorenzo Milani  dal titolo “Sortirne insieme” , prevede  l’allestimento della Mostra “La scuola di lettera ad una professoressa” dal 16 al 29 ottobre presso le scuole Gabelli di Belluno.

Alcuni docenti di Religione parteciperanno il 12 e 20 ottobre al Corso di aggiornamento regionale che quest’anno si terrà a Zelarino sul tema “Le religioni e la cura della casa comune”. Le giornate di studio e formazione intendono offrire occasioni di riflessione e approfondimento a partire dal contesto sociale, culturale e scolastico di oggi, caratterizzato dalla presenza della diversità religiosa. L’insegnamento della religione cattolica ha lo scopo di “Formare coscienze morali mature, capaci di interazione e di dialogo con tutti, nel rispetto delle diversità culturali e di fede.”