Il calendario primavera estate dell’Unitalsi Belluno-Feltre

Incontri della speranza

Le giornate della speranza, la recita del Rosario, la proposta di un soggiorno marino, il prossimo pellegrinaggio a Lourdes

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Sono agli step di partenza le iniziative di Unitalsi Belluno-Feltre, dedicate al mese di maggio e anche i progetti futuri che si realizzeranno tra l’estate e l’autunno 2023. Intenso il calendario-eventi di maggio, che vede avviarsi da febbraio a ottobre un nutrito numero di incontri provinciali dedicati alle Giornate della Speranza, in avvio il 4 giugno a Santa Giustina, che avranno come comune denominatore un momento di riflessione e preghiera sul mistero della sofferenza e della malattia. Gli incontri saranno organizzati nell’intero territorio provinciale, nel capoluogo e anche in Agordino, in Ampezzo, in sinistra e destra Piave: le comunità si riuniranno per riscoprire la forza e il valore della preghiera e del sacramento dell’Unzione, fondamentali nei momenti di sofferenza e solitudine.

Come consueto il mese di maggio sarà dedicato alla recita del santo Rosario: appuntamento il 5 maggio a Tai di Cadore, il 12 maggio presso la parrocchia del Sacro Cuore a Feltre, il 19 maggio a Puos D’Alpago, il 24 maggio a Rivamonte Agordino con chiusura il 31 maggio al Santuario del Nevegal. L’occasione di vivere momenti di preghiera comunitaria è fonte di riscoperta e di speranza nella fede mariana e nell’intercessione di Maria per la comunità, ma soprattutto per la pace nel mondo in un momento storico in cui, come citato da papa Francesco, si sta vivendo una «Guerra mondiale a pezzi».

Il calendario Unitalsi Belluno-Feltre offre per la prima volta un soggiorno marino nei giorni tra il 15 ed il 24 giugno, a Isola Rossa in Sardegna, per vivere in preghiera e in comunione di fede anche alcuni giorni di vacanza. Il soggiorno sarà previsto presso la struttura Unitalsi dell’isola, una vera e propria oasi di spiagge bianche e acque cristalline che si trova nella Gallura, a un’ora da Olbia.

Ricordiamo anche il pellegrinaggio per eccellenza a Lourdes, momento consueto nel calendario Unitalsi, che unisce nella comune visione della Vergine di Lourdes le preghiere dei tanti fedeli in un atto collettivo ed esperienziale ricco di speranza. Dal 3 al 9 settembre verrà riconfermata la formula con partenza in pullman, oppure in aereo con partenza il giorno 4 e arrivo il giorno 8.

Ricordiamo che le prenotazioni per i viaggi possono essere fatte ai seguenti numeri:

Francesca Bianchi