Cammino in preparazione alla Pasqua 2023

Incontri sulla via della Croce

La Quaresima 2023 nelle comunità di Ampezzo, Cadore e Comelico

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

«La Quaresima è un periodo di penitenza, anche di mortificazione, ma non fine a se stesso, bensì finalizzato a farci risorgere con Cristo, a rinnovare la nostra identità battesimale, cioè a rinascere nuovamente dall’alto, dall’amore di Dio»: con questa citazione di papa Francesco, le comunità parrocchiali della Convergenza foraniale di Ampezzo-Cadore-Comelico annunciano alcune proposte condivise per l’itinerario quaresimale che inizia mercoledì 22 febbraio.

1ª domenica di Quaresima – Santuario del Cristo di Pieve
24 ore di Adorazione Eucaristica per le vocazioni

Si comincia con la proposta dell’adorazione eucaristica prolungata, presso il Santuario del Cristo di Pieve. Si aprirà sabato 25 febbraio alle ore 15.00 con la celebrazione della santa Messa, cui seguirà l’esposizione del Santissimo Sacramento e l’inizio dell’Adorazione, che proseguirà anche nella notte. Quanti sono disponibili a “coprire” un’ora di Adorazione possono contattare don Mariano (339 5880493) o don Alessandro (328 4314896). Si concluderà domenica 26 febbraio, alle ore 15.00, con la celebrazione dei Vespri e la benedizione eucaristica.

Mercoledì 1° marzo, ore 20.30 – chiesa parrocchiale di Lozzo di Cadore
“Noi: storia di una chiesa domestica”

Testimonianza di Cristina e Giorgio di Perugia, storia di una (ri)nascita operata dalla grazia divina e diventa un messaggio di speranza per tutte le coppie. Le fatiche della vita di coppia vissuta e il valore riscoperto del Sacramento del matrimonio guidano ora questi coniugi nell’opera di accompagnamento delle coppie in difficoltà mettendosi al loro fianco.

Giovedì 9 marzo, ore 20.30 – chiesa parrocchiale di Domegge di Cadore
“Gianluca Firetti: uno squarcio della vita di Dio”

Gianluca, per gli amici Gian, è nato a Sospiro (CR) l’8 settembre 1994. Nel dicembre 2012, si manifesta una malattia infausta, con poche speranze. Durante la malattia l’incontro con Gesù, Gian si rivede in Cristo. È la vita che si manifesta nella sua pienezza proprio quando sta per finire. Ne parla don Marco D’Agostino che lo ha accompagnato nell’ultimo tratto della sua vita.

Mercoledì 15 marzo, ore 20.30 – Sala Cos.Mo. a Pieve di Cadore
“Conquistata dall’Uomo della Croce”

La sindone, il telo che ha accolto il corpo di Gesù, raccontato da una delle più celebri e preparate studiose del mondo: la professoressa Emanuela Marinelli, rimasta folgorata dall’Uomo della Croce, da quarant’anni studia con passione il telo che avvolse Gesù nel sepolcro. «Dopo essere stati al cospetto di quel Volto, a volte, la fede non è più la stessa».

Mercoledì 22 marzo, ore 20.30 – Cinema Antelao a Valle di Cadore
“Dalle tenebre alla Luce”: la Comunità Cenacolo

Tre giovani e tre ragazze ci raccontano la loro “risurrezione” nella speranza di far comprendere a tutti che la vita è un tesoro che non va sprecato, buttato e disprezzato, ma che è un dono di Dio meraviglioso che va accolto, amato e (ri)donato.

Venerdì 31 marzo, ore 20.30 – Chiesa parrocchiale di Tai di Cadore
Via Crucis

La Via Crucis si svolgerà all’esterno, con fiaccolata. La partenza e l’arrivo saranno presso la chiesa parrocchiale di Tai. L’auto può essere lasciata nell’ampio parcheggio davanti alla canonica.