Purtroppo la povertà continua a colpire in maniera disuguale in diversi Paesi e all’interno dei singoli Paesi penalizza ulteriormente i più poveri e i meno tutelati. Se è vero che si è in un’unica barca e che si vive in una Casa comune, è altrettanto vero che non si è tutti e tutte nelle medesime condizioni. La pandemia ha accentuato queste differenze e oggi i dati ci confermano tristemente come la forbice delle diseguaglianze, a iniziare dall’accesso al vaccino e al diritto alla propria salute, si è allargata in modo esponenziale.
Dunque la pandemia non è finita, la povertà è aumentata. Una povertà economica, sociale, sanitaria, educativa, che colpisce in maniera più pesante le donne, i bambini, gli anziani i disabili e le popolazioni più fragili. Proprio la povertà e le sue conseguenze saranno al centro della Maratona televisiva e radiofonica “Insieme per gli ultimi” di TV 2000 e Radio inBlu 2000, in collaborazione con Caritas Italiana e Focsiv. L’emittente televisiva e radiofonica della CEI dedicherà a questa iniziativa l’intera giornata di venerdì 12 novembre, per sensibilizzare e raccogliere fondi per 64 interventi in 45 Paesi di 4 continenti. Dal 1 al 14 novembre sarà possibile contribuire alla Campagna donando al 45580 con un SMS da 2 euro da cellulare personale WINDTRE, TIM, Vodafone, Iliad, postemobile, Coop Voce, Tiscali oppure 5 o 10 euro da rete fissa TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb e Tiscali e 5 euro con chiamata da rete fissa, da TWT, Convergenze, postemobile.
È un’opportunità di impegno e mobilitazione per tutti noi, in primo luogo per sensibilizzare le comunità cristiane e tutta l’opinione pubblica sui temi della fame e della povertà. Rappresenta anche un’occasione preziosa e necessaria per sollecitare un gesto concreto, come evidenziato dallo slogan proposto: «Condividi il pane. Moltiplica la speranza».
Caritas diocesana