È annunciata per l’inizio della prossima estate l’uscita del volume «Albino Luciani – Giovanni Paolo I. Biografia “ex documentis”. Dagli atti del processo canonico» (TiPi Edizioni – Belluno, marchio editoriale della storica Tipografia Piave, con cui a suo tempo anche “don Albino” collaborava). Il corposo volume renderà accessibile al pubblico la biografia ufficiale del processo di canonizzazione. L’introduzione è firmata dal card. Beniamino Stella, Postulatore della causa di canonizzazione, che scrive: «Questa biografia di Albino Luciani, papa Giovanni Paolo I, è frutto di un lungo e meticoloso lavoro di ricerca […]. Riprende integralmente il IV volume della Positio super vita, virtutibus et fama sanctitatis di papa Luciani, un volume di oltre mille pagine, che raccoglie la biografia ex documentis e la bibliografia generale. Anche se scritta a più mani, questa biografia è un lavoro omogeneo, che presenta in modo scientifico l’intero tracciato biografico di Giovanni Paolo I».
Il volume è suddiviso in dodici capitoli: i primi otto, relativi agli anni bellunesi e al periodo di Vittorio Veneto, sono stati redatti da don Davide Fiocco; i due successivi capitoli, relativi al ministero a Venezia, sono stati compilati da Mauro Velati; gli ultimi due capitoli, riguardanti il pontificato e la morte, sono stati stesi a quattro mani da Stefania Falasca e dallo stesso don Fiocco.
Il Postulatore avverte il lettore, perché «consideri la specificità di questo genere di biografia, in cui la ricerca storica si interseca con l’ottica dell’agiografia, cioè con il racconto della vita di un fedele che ha incarnato con eroicità la sequela del Maestro». Precisa che in questo volume «confluiscono tre alvei di ricerca. In primo luogo la ricerca archivistica, che ha comportato la consultazione di una settantina di archivi in trenta diverse località e città […]. In secondo luogo, la biografia si fonda sulle conferme testimoniali acquisite nel corso di oltre duecento sessioni processuali», in cui sono stati interrogati 167 testimoni. A queste «si aggiungono ventun deposizioni extraprocessuali, acquisite agli atti su richiesta del relatore della Positio, nel corso della fase romana del processo». Questi testimoni apportano inediti contributi sui giorni del pontificato e della morte di papa Luciani: tra di essi, il dott. Renato Buzzonetti, che ne constatò la morte, e suor Margherita Marin, l’unica superstite delle suore presenti nell’appartamento papale. Tra queste testimonianze ha assoluto rilievo quella di Benedetto XVI, papa emerito, primo caso nella storia delle cause di canonizzazione. Non mancano infine i «rimandi alla più qualificata bibliografia», soprattutto laddove è essenziale contestualizzare e approfondire il quadro storico e l’ambiente sociale in cui «si inserirono la vita e l’opera del venerabile Giovanni Paolo I – Albino Luciani».
Il volume, di 1.100 pagine circa, compendiato da numerose pagine fotografiche, uscirà in una veste editoriale di pregio. Rappresenta un’iniziativa editoriale unica: è la biografia ufficiale di un eroe della fede, ma è pure un’opera scientifica e completa. È prevista la realizzazione di una tiratura limitata di 400 esemplari numerati. Fino al 31 maggio è possibile prenotare le copie direttamente all’editore beneficiando di un sconto di oltre il 40% sul prezzo di copertina (per informazioni: www.tipografiapiave.it, tel. 0437 940184). L’offerta di prevendita prevede la consegna del volume a domicilio mediante corriere assicurato.