Un esempio di fede e resistenza

La chiesa di Casamazzagno e i luoghi del cuore del FAI

L'impegno della comunità per superare i duemila voti

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

La chiesa di san Leonardo fu costruita dal maestro Niccolò Ruopel tra il 1545 e il 1548. Chiaro esempio di tardo gotico alpino appare a mezza costa, appena sopra l’abitato di Casamazzagno, a chi si appresti a visitare il verde Comelico. Le sue forme testimoniano i collegamenti di fede, di pensiero e anche commerciali, che già nella prima età moderna intercorrevano tra le nostre montagne. Quasi sospesa su un costone coperto di verde, con il suo caratteristico campanile, la chiesetta non è soltanto un luogo di interesse artistico, con un felice inserimento nel paesaggio, ma un silente testimone della vita e della spiritualità di un’intera comunità, che ha ravvisato in essa un riferimento fondamentale, al quale tornare nei momenti di sconforto. Ha visto generazioni di abitanti del Comelico lavorare con tenacia i terreni circostanti, nonostante le indubbie difficoltà della pendenza, della quota e di una natura non sempre amica. Ha accompagnato l’esistenza della gente del luogo, simbolo di fede, ma anche di resistenza alle asperità della vita in montagna che, al di là dell’immagine patinata e di maniera, è sempre più ardua, con servizi sempre più inadeguati, giovani sempre più lontani. E, soprattutto, minata da una inveterata negligenza verso chi, eroicamente, decide di rimanere.

Testimonianza del valore emblematico di san Leonardo è il grande successo della raccolta-voti “I luoghi del cuore”, indetta ogni due anni dal FAI (Fondo Ambiente Italiano). Questa campagna ha lo scopo di far conoscere le bellezze del nostro territorio, ma anche di mettere l’accento su alcuni siti di interesse artistico o naturalistico spesso dimenticati dai più.

In particolar modo la campagna di quest’anno contempla una classifica speciale per i luoghi oltre i 600 mt. di quota, proprio per raccontare la bellezza e la difficoltà del vivere in montagna. Nel giro di qualche mese, nonostante i disagi causati dalla pandemia Covid19, sono stati raccolti online per san Leonardo quasi 800 voti, segno del diffuso interesse che questo piccolo edificio sacro suscita. È nato perciò in Comelico un movimento di condivisione spontaneo, che vede impegnati insieme Chiesa, istituzioni, attività commerciali e privati cittadini con il fine di superare quota 2.000 voti, per poter entrare nel novero dei luoghi del cuore atti a partecipare ad un bando di finanziamento per progetti di valorizzazione e restauro.

La possibilità di accedere a nuovi fondi consentirebbe alla parrocchia di portare avanti una serie di interventi strutturali ormai inderogabili. Quindi non esitiamo e insieme aiutiamo san Leonardo a continuare a vegliare sul Comelico e su tutta la nostra montagna bellunese.

Jacopo De Pasquale

[foto di Andrea Zambelli]

 

Come votare ai luoghi del cuore 2020

    • Scrivi sulla finestra di ricerca di google “luoghi del cuore”.
    • Entra sul sito https://www.fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/i-luoghi-del-cuore/
    • Scrivi sulla barra di ricerca “chiesa di san Leonardo a Casamazzagno”
    • Trova la foto della chiesa
    • Clicca su “vota con un click”
    • Fai il login con il tuo account facebook o crea un account con una mail e una password
    • Ecco fatto…. Hai votato!
    • Condividi su whatsapp o facebook la campagna per san Leonardo!