La Chiesa in preghiera per il Papa emerito

Nota del Vicario generale per le celebrazioni da tenersi in diocesi in suffragio di papa Benedetto XVI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

A completamento di quanto scritto nel comunicato di sabato 31 dicembre, dopo aver appreso la notizia della morte del Papa emerito Benedetto XVI, il vescovo Renato, accogliendo le indicazioni della CEI e dopo aver sentito altri vescovi vicini, i vicari foranei e i collaboratori, stabilisce che ci siano i seguenti momenti e segni celebrativi in Diocesi:

1. Giovedì 5 gennaio alle ore 9.30, in occasione dell’inizio della celebrazione esequiale per Papa Benedetto XVI che si terrà in Piazza San Pietro, vengano suonate a lutto le campane di tutte le chiese parrocchiali, rettoriali e santuari.

2. Sabato 7 gennaio, a una settimana dalla morte di Papa Benedetto XVI, ci sarà una celebrazione eucaristica in suo suffragio alle ore 9.30 in Cattedrale a Belluno: a questa celebrazione sono invitati a partecipare i presbiteri e fedeli della Diocesi che ne hanno la possibilità. A presiedere la celebrazione sarà il vescovo emerito mons. Giuseppe Andrich, che nel 2007 accolse Papa Benedetto durante le sue vacanze in Cadore.

3. È bene che nei prossimi giorni venga celebrata una santa Messa per Papa Benedetto XVI in ogni parrocchia o mettendo insieme alcune parrocchie vicine, dandone comunicazione nei modi possibili ai fedeli. Per questa celebrazione si osservino le indicazioni liturgiche precisate dalla CEI in riferimento al messaggio del 31 dicembre della Presidenza CEI e all’invito a celebrare Messe nelle Chiese locali in suffragio del Papa emerito. Per comodità si riportano di seguito tali indicazioni:

È opportuno utilizzare uno dei formulari proposti dal Messale Romano per le Messe dei defunti «Per il Papa» (pp. 976-977). Nei testi si dovrà aggiungere la dicitura «il Papa emerito Benedetto XVI». Precisiamo, inoltre, che nella colletta dello schema B e nell’orazione sulle offerte dello schema A si dovrà dire «il tuo servo, il Papa emerito Benedetto XVI».
Il Messale Romano precisa che «questa Messa si può utilizzare dopo aver ricevuto la notizia della morte o per la sepoltura definitiva del defunto, anche nei giorni fra l’Ottava di Natale e nei giorni in cui ricorre una memoria obbligatoria o un giorno feriale che non sia il Mercoledì delle Ceneri o nella Settimana Santa. Le Messe “quotidiane” dei defunti si possono utilizzare nelle ferie del Tempo Ordinario, anche se ricorre una memoria facoltativa, purché siano realmente applicate per i defunti» (MR, p. 976).
Il colore liturgico da usare per la celebrazione eucaristica è il viola.

 Belluno, 2 gennaio 2023

Bardin don Diego