In occasione dei 120 anni della fondazione dell’Unitalsi, che si occupa principalmente di aiutare le persone ammalate e disabili a raggiungere Lourdes e altri santuari mariani, la presidenza nazionale ha ottenuto dal Santuario mariano di Lourdes l’immagine della Vergine Immacolata utilizzata per le processioni serali al Santuario. All’inizio di novembre girerà per le diocesi del Nordest, compresa Belluno-Feltre.
Il tempo è ristretto ad una sola giornata, suddivisa in tre appuntamenti distinti, dislocati in tre punti della nostra diocesi. Domenica 5 novembre la statua della Madonna di Lourdes arriverà da Mestre e verrà accolta dalle comunità dell’agordino: alle 10 la Messa nella chiesa arcipretale di Canale d’Agordo, già meta di molti pellegrini dopo la beatificazione di papa Giovanni Paolo I.
Al termine della Messa la venerata immagine arriverà nella Concattedrale di Feltre per le 15.30 per la recita del Rosario.
L’ultimo appuntamento è al Santuario Maria Immacolata di Lourdes sul Nevegal per le ore 20, per la conclusione della giornata alla presenza del Vescovo che presiederà la fiaccolata nelle adiacenze del Santuario, per terminare sotto la Grotta.
Così ha scritto il Vescovo: «Insieme a questo anniversario (120° di fondazine dell’Unitalsi) desidero unire la preghiera per la Pace, a partire dalla Terra Santa. Il pellegrinare dell’immagine di Maria riecheggia il pellegrinaggio di Maria di Nazareth in Giudea da Elisabetta e Zaccaria. È un pellegrinaggio che va incontro alle necessità proprie dell’umanità, le abbraccia, le solleva verso l’orizzonte della promessa di Dio. In questo modo ci si fa visita e ci si aiuta, si costruiscono ponti e si collegano luoghi diversi, si superano le barriere e si raggiungono conoscenze nuove».
L’invito è esteso non solo a coloro che amano Lourdes e che partecipano o hanno partecipato ai pellegrinaggi in questi anni, ma a tutti coloro che desiderano vivere momenti di preghiera, lode e intercessione per la Pace.