«La vicinanza di Dio passa attraverso l’amabilità». Con queste parole si è rivolto il vescovo Renato, sabato scorso 11dicembre, agli insegnanti di Religione cattolica durante la celebrazione eucaristica, commentando la Parola di Dio della terza domenica d’Avvento. Sottolineando l’invito alla gioia e ad accogliere il Signore come “canto e forza” nella professione, il Vescovo ha ribadito l’importanza di dare risposte di giustizia e coerenza. ma nella prossimità e nell’accoglienza, come ha fatto Giovanni Battista, figura di spicco della liturgia durante questo tempo di attesa del Natale.
Un incontro conviviale ha riunito i docenti di Religione della nostra Chiesa, per ringraziare e salutare in particolare don Graziano Dalla Caneva, che per molti anni ha ricoperto il ruolo di direttore dell’Ufficio Scuola con competenza e attenzione alle diverse problematiche del mondo dell’educazione e scolastico. Un ringraziamento sincero è stato rivolto anche al vice-direttore don Alex Vascellari, ora delegato vescovile nell’attuale equipe dell’Ufficio pastorale per l’educazione e la scuola.
L’appuntamento tradizionale per gli auguri e un tempo di preghiera si è svolto nella chiesa di San Pietro e nel Seminario gregoriano, con i chiostri incorniciati dalla neve.
Sabato 27 novembre i docenti avevano incontrato Luca Raspi, esperto formatore genovese e collega per lasciarsi interrogare sulle motivazioni che sostengono l’insegnamento di una materia curricolare – religione cattolica – e al tempo stesso aperta a competenze originali e formative arricchenti per i nostri bambini, ragazzi e giovani che scelgono di frequentare l’Irc.
L’Ufficio diocesano sta perfezionando il calendario del piano di Aggiornamenti per l’anno in corso, comprendente altri appuntamenti con relatori esterni, “laboratori” zonali per i diversi ordini di scuola e il Convegno finale che si terrà nel prossimo mese di giugno.
l’equipe Ufficio diocesano educazione e scuola