L’AC dell’Alpago visita il Centro di ascolto

Prossima apertura di un Centro di ascolto interparrocchiale per Polpet, Ponte nelle Alpi, Cadola e l'Alpago

caritas
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Sabato 15 maggio un gruppetto di adulti dell’Azione Cattolica dell’Alpago – accompagnati da don Christian Mosca, parroco di Puos, Sitran-Bastia e Cornei – insieme a Paola Barattin, membro della Commissione diocesana Caritas, ha visitato il centro di ascolto di via Loreto in Belluno. Si tratta di una iniziativa che rientra nell’attenzione che l’Azione Cattolica ha scelto di dedicare quest’anno alle attività caritative e alla Caritas.

Il direttore della Caritas diocesana, il diacono Francesco D’Alfonso – dopo aver illustrato la funzione pastorale della Caritas, nata come organismo pastorale della CEI in Italia proprio cinquant’anni fa – ha presentato il ruolo e l’attività del Centro di ascolto all’interno della comunità cristiana: incontrare e accogliere persone in situazione di fragilità, per promuoverne la dignità e l’inclusione, educando la comunità a prendersi cura di coloro che sono più vulnerabili.

Sono stati illustrati infine gli aspetti organizzativi e le modalità operative del Centro di ascolto, anche in vista della prossima apertura di un altro centro interparrocchiale a Cadola, che dovrebbe servire il territorio tra Polpet – Ponte nelle Alpi, Cadola e Alpago. A tal fine prenderà avvio tra qualche settimana un percorso formativo per i volontari che vi presteranno servizio.