Sabato 21 dicembre al Centro Papa Luciani

L’incontro con i Sindaci dei comuni della diocesi

L'approfondimento di don Rinaldo Ottone e lo scambio di opinioni tra i presenti

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Il Vescovo Renato e il Consiglio Pastorale Diocesano hanno invitato a Col Cumano i Sindaci dei Comuni della Diocesi di Belluno-Feltre per un momento di incontro, in un clima di cordialità e familiarità, per offrire un tempo di riflessione, non dedicato a problemi amministrativi o di strategia politica, quanto agli atteggiamenti e prospettive di fondo da assumere nella vita delle nostre comunità.

Stefano Perale, Direttore dell’Ufficio di Pastorale sociale e del lavoro, ha aperto e coordinato gli interventi della mattinata. Don Rinaldo Ottone, docente di teologia fondamentale, ha quindi proposto un approfondimento, partendo da un discorso di papa Francesco rivolto ai Sindaci dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) il 30 settembre 2017, in cui si faceva riferimento a due diverse città: Babele, «simbolo di confusione e smarrimento, di presunzione e divisione» e la «nuova Gerusalemme», un luogo in cui si entra per «generare relazioni di fraternità e comunione». Lo stimolante intervento ha cercato di dimostrare la tesi che l’uomo, per sua intima natura, è portato a collaborare e a cooperare: a questa capacità è legato il suo successo evolutivo.

A questo intervento è seguito un confronto libero e uno scambio di opinioni fra gli amministratori presenti, che hanno risposto in modo variegato alle sollecitazioni ricevute, sottolineando l’apprezzamento per l’iniziativa e la necessità di riproporre questo tipo di momento formativo.

Nel momento finale, il vescovo Renato, a nome del Consiglio Pastorale Diocesano, ha offerto una lettera che si conclude con un invito che è più di un auspicio: «Camminiamo insieme», per pensare il futuro delle nostre comunità, nel rispetto delle singole specificità e delle diverse competenze, per cercare di rispondere ai bisogni sia di tipo materiale che spirituale delle persone che abitano le nostre città e paesi.

Francesco Laveder
Vicepresidente del Consiglio Pastorale Diocesano