Lisbona sempre più vicina: lo testimonia l’evento che ha coinvolto i giovani delle quindici diocesi del Triveneto che si preparano alla Giornata mondiale della Gioventù. Nella mattinata di sabato 17 giugno, nella cattedrale di Padova, quasi duemila – più di un quarto del totale – sono accorsi, in rappresentanza dei gruppi delle proprie diocesi, per rendere visibilmente concreta una nuova tappa del cammino verso il grande evento mondiale di agosto. Un cammino vissuto insieme dalle Chiese particolari di una Regione ecclesiastica che abbraccia il vasto territorio da Bolzano a Trieste, bene evidenziato dalla presenza di sette vescovi e, ancor più, dal lavoro sinergico degli incaricati diocesani.
L’icona biblica scelta come guida della Gmg – la visitazione di Maria a Elisabetta – ha fatto da sfondo alla veglia di preghiera. Introdotta dal racconto di due esperienze proposte da giovani di Udine e di Trento, ha trovato nella riflessione di un francescano conventuale ulteriore approfondimento, comparandola alla vicenda di una figura “ponte” di straordinaria importanza: sant’Antonio. E proprio “il Santo”, come è venerato nella città patavina, è il collegamento che lega il Triveneto alla terra portoghese – come noto, nasce a Lisbona col nome di Ferdinando – e un esempio di vita cristiana in cui tante volte si è realizzato quel «si alzò in fretta», che ha coinvolto Maria nel portare l’annuncio alla cugina sui monti di Giuda.
Un viaggio che nella sua pregnanza simbolica i giovani stessi hanno compiuto, camminando in corteo per le vie del centro per andare a far visita alla tomba di Antonio, custodita nell’omonima basilica. Un cammino certamente breve ma segnato dalla benedizione, impartita personalmente a ciascuno alle porte della cattedrale dai vescovi e dagli altri incaricati. Un percorso di affidamento, condiviso fra Chiese sorelle, che avvicina alla celebrazione del prossimo raduno e che, per la diocesi di Belluno-Feltre, prevede un’ulteriore tappa nella serata di lunedì 31 luglio nella chiesa parrocchiale di Sedico.
Erredienne