«Ringrazio la Diocesi di Belluno-Feltre e in particolare la responsabile dell’ufficio scuola Alessandra Catania per avermi invitato qui per tenere il seminario sull’uso dei video nell’ora di Religione. È stato un piacere conoscere i colleghi e la città». Così scrive su Facebook Tommaso Cera, insegnante di Religione di Milano, esperto di comunicazione digitale, autore di diversi libri di testo apprezzati per i percorsi diversificati, le risorse digitali collegate, gli inserti, i percorsi per l’apprendimento attivo e la varietà dei linguaggi proposti con approfondimenti attraverso analisi di film.
Nel corso tenuto al Centro Giovanni XXIII, organizzato in collaborazione con l’Agenzia Filland snc e l’Ente formatore Dea-scuola, il relatore ha sviluppato un argomento centrale per la “vita in classe”: l’uso dei video nell’ora di Religione. Consapevoli dell’importanza dei filmati e dei materiali visivi insieme alle relative attività, sia in presenza sia a distanza, per catturare l’interesse degli studenti e motivarli ad apprendere, i docenti hanno ascoltato volentieri e avviato un dibattito con l’esperto.
Tommaso Cera è da sempre impegnato nel rinnovamento della didattica dell’IRC e per questo crede nell’aggiornamento degli insegnanti, ai quali offre indicazioni pratiche su come realizzare un’esperienza didattica inclusiva, le modalità per sviluppare competenze di educazione civica e le Life skills.
Del percorso fatto insieme il relatore ha lasciato le slide che si possono scaricare da Fb; esse contengono anche indicazioni per le modalità di controllo e valutazione, molto stimolanti e adatte ai ragazzi del 2022: Quiz online, Quizizz, Kahoot, Google Moduli.
Per lo sviluppo delle competenze vengono suggeriti: il questionario, dibattito, recensione, intervista impossibile, fumetto.
Il prossimo appuntamento per i docenti di Religione è il Convegno di fine giugno.
Sabato 7 maggio prossimo in mattinata si svolgerà al Teatro Giovanni XXIII il Corso per insegnanti dell’Infanzia e Primaria, come da calendario, sul tema “Leggere l’incanto“. Relatori Federica De Col e don Ezio Del Favero.