Curatore di testi per l’insegnamento della Religione Cattolica

L’uso dei video nell’ora di religione

Sabato 30 aprile il Seminario di aggiornamento per Idr con Tommaso Cera

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

«Ringrazio la Diocesi di Belluno-Feltre e in particolare la responsabile dell’ufficio scuola Alessandra Catania per avermi invitato qui per tenere il seminario sull’uso dei video nell’ora di Religione. È stato un piacere conoscere i colleghi e la città». Così scrive su Facebook Tommaso Cera, insegnante di Religione di Milano, esperto di comunicazione digitale, autore di diversi libri di testo apprezzati per i percorsi diversificati, le risorse digitali collegate, gli inserti, i percorsi per l’apprendimento attivo e la varietà dei linguaggi proposti con approfondimenti attraverso analisi di film.

Nel corso tenuto al Centro Giovanni XXIII, organizzato in collaborazione con l’Agenzia Filland snc e l’Ente formatore Dea-scuola, il relatore ha sviluppato un argomento centrale per la “vita in classe”: l’uso dei video nell’ora di Religione. Consapevoli dell’importanza dei filmati e dei materiali visivi insieme alle relative attività,  sia in presenza sia a distanza, per catturare l’interesse degli studenti e motivarli ad apprendere,  i docenti hanno ascoltato volentieri e avviato un dibattito con l’esperto.

Tommaso Cera è da sempre impegnato nel rinnovamento della didattica dell’IRC e per questo crede nell’aggiornamento degli insegnanti, ai quali offre indicazioni pratiche su come realizzare un’esperienza didattica inclusiva, le modalità per sviluppare competenze di educazione civica e le Life skills.

Del percorso fatto insieme il relatore ha lasciato le slide che si possono scaricare da Fb; esse contengono anche indicazioni per le modalità di controllo e valutazione, molto stimolanti e adatte ai ragazzi del 2022: Quiz online,  Quizizz, Kahoot,  Google Moduli.

Per lo sviluppo delle competenze vengono suggeriti:  il  questionario, dibattito, recensione, intervista impossibile, fumetto.

Il prossimo appuntamento per i docenti di Religione è il Convegno di fine giugno.

Sabato 7 maggio prossimo in mattinata si svolgerà al Teatro Giovanni XXIII il Corso per insegnanti dell’Infanzia e Primaria, come da calendario, sul tema “Leggere l’incanto“. Relatori Federica De Col e don Ezio Del Favero.