Un vicario episcopale per curare i beni della diocesi, un laico come economo diocesano

Nuovi incarichi in curia e nelle parrocchie

Novità a Feltre, Calalzo, Vellai, in Alpago

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Dopo aver incontrato i Consigli pastorali parrocchiali interessati, il vescovo Renato annuncia questi mandati di ministero.

  • Esprime anzitutto una particolare gratitudine a don Christian Mosca, che ha concluso il mandato quinquennale – protratto per alcuni mesi – come economo diocesano e che ha accolto la proposta di diventare parroco delle tre parrocchie di Puos d’Alpago, Sitran-Bastia e Cornei, inserendosi nel contesto di una collaborazione più ampia nel territorio dell’Alpago. Il suo servizio in questi anni è stato prezioso e qualificato in un ambito tra i più delicati e più esposti della vita diocesana.
  • All’interno degli organismi di governo della diocesi, il cd. “ordinariato”, viene istituita la nuova figura del “Vicario episcopale per i beni temporali”, cui competerà seguire – su mandato del Vescovo e con autorità vicaria – la gestione economico-finanziaria dell’Ente-Diocesi e del necessario rapporto di questa con le Parrocchie e gli altri enti ecclesiatici: ad assumere questo delicato incarico sarà don Diego Bardin, che attualmente è parroco nelle tre comunità del centro di Feltre (Concattedrale, Santa Maria degli Angeli e Sacro Cuore). A lui viene affidata anche l’amministrazione degli enti diocesani locati a Feltre, come per esempio il Seminario vescovile.
  • A seguito di questa ristrutturazione, come economo diocesano viene nominato un laico, Michele Bez, della parrocchia di Cusighe, attuale presidente dell’Istituto Diocesano Sostentamento Clero; svolgerà il suo servizio come volontario.
  • La cura delle tre parrocchie del centro cittadino di Feltre viene affidata a don Angelo Balcon, attuale parroco di Calalzo di Cadore e provicario foraneo della convergenza foraniale di Ampezzo-Cadore-Comelico.
  • La cura della comunità calaltina sarà assunta da don Simone Ballis, che resterà parroco di Domegge di Cadore e Vallesella.
  • Il servizio pastorale nella parrocchia di Vellai verrà assunto da don Vito Leone De Bastiani, che resterà parroco di Foen.
  • Due presbiteri infatti lasciano la responsabilità di parroci, ma continueranno il loro ministero aiutando nelle parrocchie dove si inseriranno: don Evaristo Campigotto, finora parroco di Vellai, si stabilirà nella casa del clero di Feltre; don Luciano Saviane, finora parroco di Puos-Sitran-Cornei, nella canonica di Lamosano.
  • Infine, ma non per importanza, don Alvise Costa, finora parroco di Chies e di Lamosano, continuerà il suo servizio di Cancelliere vescovile, restando a disposizione per il servizio pastorale nelle parrocchie dove ci sarà bisogno del suo aiuto. Lascerà pertanto le due parrocchie, che verranno affidate a don Moreno Baldo, che resterà parroco di Pieve d’Alpago e Tignes.