Si concluderà con la domenica di Pentecoste l’appuntamento settimanale di “Vangelo in corso”, esperienza cominciata a dicembre 2020, sospesa per l’estate e ripartita lo scorso ottobre.
Un piccolo ma fedele gruppo di giovani tra i 18 e i 30 anni si è ritrovato on-line, da un capo all’altro della diocesi, ogni giovedì sera, per mettersi in ascolto del Vangelo della domenica successiva, e condividere quanto la Parola sa dire oggi a ciascuno.
Non è stata una sorpresa, ma certamente è stata una gioia, riconoscere di settimana in settimana, attraverso le suggestioni condivise dai partecipanti, che il Vangelo è davvero una «sorgente d’acqua che zampilla per la vita eterna».
Ogni volta la riflessione è stata introdotta da un diverso “ospite” (prete, religioso o laico) che ha contestualizzato la pagina del giorno e ha lanciato spunti e provocazioni per tradurla nella vita di tutti i giorni. A quanti hanno partecipato, un sentito grazie!
In avvento e quaresima, grazie all’ospitalità del convento di Mussoi, due appuntamenti in presenza hanno consentito di vivere con più intensità questo momento di riflessione e preghiera, dando maggiore spazio sia al silenzio per la riflessione che alla condivisione in gruppo.
La stessa cosa accadrà domenica prossima, stavolta nei chiostri del seminario, per chiedere il dono dello Spirito Santo, che continui ad aprire i cuori all’intelligenza delle Scritture e ci trasformi, come Maria, da ascoltatori ai piedi del Maestro ad annunciatori del Signore risorto.