Proposta della Pastorale dei giovani per sabato 4 novembre presso la sala parrocchiale di Cavarzano

Performanti: incontro formativo per educatori

Il “come” si comunica qualcosa fa già parte del “cosa” si comunica

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Come costruire un’equipe che sappia lavorare bene? Come progettare un’attività con giovani e ragazzi? A questi e altri quesiti vuole cercare di rispondere l’incontro “Performanti”, proposta della Pastorale dei giovani della nostra diocesi, in programma per sabato 4 novembre presso la sala parrocchiale di Cavarzano.

L’iniziativa, che rientra nel programma annuale dell’Ufficio, è rivolta in modo particolare agli educatori delle comunità parrocchiali, spesso immersi nel dedalo non certo chiaro dell’accompagnamento dei ragazzi: un vero “arcipelago” in cui è concreto il rischio di vagare, perdersi o restare fermi. Già il titolo vuole allora esprimere una visione di movimento: (per)“formare” e “accompagnare” saranno infatti i verbi su cui si giocherà – allusione non certo banale – l’attività di questa prossima serata, coordinata da “Ago”, progetto educativo diretto da Gigi Cotichella che, nelle sua vision, intende la formazione legata al lavorare insieme per rispondere alle esigenze della collettività.

Un obiettivo ambizioso secondo cui – come presenta lo stesso Cotichella – «il come si comunica qualcosa fa già parte del cosa si comunica. Lavorando insieme, rispettando le identità di ciascuno, noi diciamo l’essenziale fondamento dell’umanità: ci salveremo insieme o non ci salveremo affatto». La dinamica dell’incontro di sabato 4 vuole allora inserirsi in questa prospettiva; è pensata in due tempi: una prima parte dalle ore 18 alla cena condivisa ed una seconda sezione fino alle 22.30.

Nell’auspicio di una buona partecipazione, il link di iscrizione permette all’equipe dell’ufficio di ottimizzare l’organizzazione.

Per iscriverti, clicca qui.