Sulla loro pelle
«Questa pelle vorrei si potesse togliere, questa gente vorrei si potesse accorgere, che non sono forte come pensi tu…: sono alcune parole della canzone “Chi sono veramente” del giovane trevigiano Will, finalista di Sanremo Giovani 2022. La fragilità è esperienza umanamente rilevante in questo nostro tempo, che accompagna persone di età e appartenenze diverse. C’è una fragilità nascosta dietro volti e identità che appaiono forti, dentro situazioni anche impensabili.
L’Ufficio educazione-scuola sostiene e pubblicizza volentieri l’iniziativa del Comitato Belluno comunità che educa e dell’Associazione Margherita Fenice di Belluno che viene proposta per sabato 14 gennaio 2023, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, presso la Sala Bianchi del Comune di Belluno. Si tratta di un incontro intitolato “Sulla loro pelle” rivolto a genitori, insegnanti, educatori e a tutta la cittadinanza.
Nella prima parte del pomeriggio si presenteranno quelli che possono essere i segnali di un disagio importante o di un disturbo in adolescenza, di fronte ai quali è fondamentale attivarsi e chiedere aiuto. In particolare, si approfondiranno i disturbi del comportamento alimentare e come è possibile riconoscerli, prevenirli e affrontarli. Interverranno su queste tematiche la Dott.ssa Sara Bertelli, psichiatra del servizio Disturbi Alimentari dell’ASST “Santi Paolo e Carlo” di Milano e la Dott.ssa Sara Novero, psicologa-psicoterapeuta dell’Onlus “Nutrimente” di Milano. Porterà la sua testimonianza il Sig. Stefano Bertomero, vice-presidente del Coordinamento nazionale per i disturbi alimentari.
La salute dei nostri ragazzi: un compito della comunità tutta
La seconda parte dell’incontro sarà dedicata alla promozione e cura della salute dei giovani come compito di tutta la comunità. Il Dott. Gino Mazzoli – docente dell’Università Cattolica di Milano impegnato come ricercatore e consulente di servizi sociali, educativi e sanitari – a partire dai segnali non trascurabili di disagio e sofferenza tra i giovani del nostro territorio, offrirà degli spunti di riflessione e di progettazione educativa e sociale, che ci si augura possano aprire prospettive di speranza e di impegno concreto condiviso. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio di diverse Istituzioni del territorio bellunese.
Quale fame? DCA, parliamone
Nella mattinata si terrà al Teatro Giovanni XXIII un incontro per gli studenti delle Scuole secondarie superiori quale tappa finale del Progetto “Corpo-la Cura di sé” (promosso dall’associazione Margherita- Fenice – genitori di ragazze e ragazzi che hanno sofferto di bulimia e anoressia) che ha visto coinvolti 300 studenti bellunesi. L’obiettivo del percorso avviato a gennaio 2022 è quello di incoraggiare gli adolescenti a resistere ai condizionamenti che indicono a mettere sul piedistallo ideali di magrezza che possono contrastare una vita sana e felice. L’organizzazione del doppio convegno è frutto del lavoro di collaborazione tra il Comitato e le “Scuole in rete”. Esperienze di “circolarità educativa” che possono e devono trovare sempre più complicità positive nei nostri ambienti e nel nostro territorio.
Il centenario di don Milani
Il centenario della nascita di don Lorenzo Milani (1923-2023) vedrà impegnati i volontari del Comitato “Belluno, comunità che educa” in un percorso socio-culturale intitolato “Sortirne insieme” , da una famosa frase del prete-insegnante riguardante l’attività educativa dal risvolto “Politico”.