Appello dalla Consulta delle aggregazioni laicali

Riallacciamo i contatti

Una richiesta alle associazioni ecclesiali attive in diocesi

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Dopo un tempo di silenzio, il lavoro di compilazione del nuovo Annuario diocesano diventa occasione propizia e feconda, per riallacciare i contatti con il variegato mondo delle associazioni e dei gruppi laicali presenti nella nostra diocesi. Come presidente della Consulta delle aggregazioni laicali, in comunione con il nostro vescovo Renato, ho a cuore la possibilità di incontrarci e di condividere il cammino di ciascuna realtà in uno stile di ascolto, conoscenza e gratitudine reciproca.

Per questo chiediamo a ciascuna associazione ecclesiale che è ancora attiva in diocesi di fornirci i propri dati, indicando gli attuali responsabili e i recapiti per i contatti. Vi preghiamo di inviarli entro il 25 giugno prossimo a questi indirizzi: irene.pilotto75@gmail.com e ud.comunicazione@chiesabellunofeltre.it. Anche agli aderenti che dovessero leggere questo comunicato, chiediamo di farsi portavoce di questo appello presso i responsabili delle associazioni, in modo che possiamo arrivare a un elenco veramente completo.

Oltre che per la completezza dell’Annuario diocesano, questo “censimento” ci permetterà soprattutto di avere un contatto, in modo da fissare dopo l’estate un momento che segni l’inizio di un cammino di conoscenza e collaborazione. La Consulta ha infatti fin dall’inizio come suo fine statutario quello di «promuovere e valorizzare il dialogo e la collaborazione tra associazioni, gruppi e movimenti esistenti e operanti nella diocesi», oltre che quello di «elaborare un pensiero comune su particolari problemi ecclesiali e sociali».

In attesa di conoscervi personalmente, porgo un saluto fraterno e grato a ciascuno di voi.

Irene Pilotto