Riconoscenti allo Spirito Santo

Nella “sintesi diocesana” il nostro contributo al cammino sinodale delle Chiese in Italia

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Con questo scritto intendo presentare ufficialmente alla Chiesa di Belluno-Feltre la sintesi diocesana che raccoglie il frutto dell’esperienza di ascolto attuata nel primo anno della fase narrativa del Cammino sinodale.

Avevamo concluso la fase di consultazione del Popolo di Dio immediatamente prima della celebrazione della Pasqua (17 aprile 2022). Nell’équipe di redazione della sintesi diocesana, da me nominata, da subito si è iniziato l’impegno di “ascolto” delle 241 sintesi provenienti dai gruppi sinodali e pervenute alla Segreteria pastorale. La redazione della sintesi diocesana è avvenuta attenendosi alle indicazioni date dall’apposito Comitato nazionale costituito in seno alla CEI. La bozza di sintesi diocesana è passata, poi, al vaglio del Consiglio pastorale diocesano il 27 aprile c.a. e al Consiglio presbiterale il successivo 5 maggio. Dopo di che è avvenuta la consegna alla CEI.

Ora a seguito dell’Assemblea generale della CEI (23-27 maggio c.a.), inoltre dopo di aver preso in considerazione la sintesi diocesana nei sei incontri dei Coordinamenti foraniali e nell’Assemblea del presbiterio, ecco la sintesi diocesana a cui fare riferimento per il proseguo del cammino pastorale delle nostre comunità ecclesiali.

Riconoscenti allo Spirito Santo, che ci chiama a costruire con paziente dedizione i legami ecclesiali e ci fa diventare “Chiesa in uscita”, consegniamo ora alla Diocesi la “sintesi diocesana.

Benedicendo

Belluno, 18 giugno 2022

il vostro vescovo Renato