Riparte sabato 22 aprile, alle 18, la rassegna di concerti poetici “Al tramonto nel chiostro gotico”, promossa dal Rettore del Seminario Gregoriano di Belluno, mons. Giorgio Lise, con Antonio Chiades, per la scelta e la recitazione dei testi, e il compositore Carlo De Battista al pianoforte.
Il concerto di apertura è denominato Rinascita della natura e dello spirito, a cui seguiranno, sempre alla stessa ora e nell’ultimo sabato del mese, il 27 maggio Tu sei bellezza, il 24 giugno Quiete interiore, il 29 luglio Acqua, fonte di vita e il 30 settembre La vendemmia.
In continuità con quanto già proposto lo scorso anno, ma altresì con alcune sorprendenti novità di arricchimento delle performance artistiche per la partecipazione di pittori, scultori e cantanti che si alterneranno nei vari appuntamenti a cadenza mensile, Chiades e De Battista attingendo alla grande letteratura classica e sacra faranno anche conoscere la loro personale produzione poetico-musicale.
La rassegna “Al tramonto nel chiostro gotico”, inaugurata lo scorso anno, è sta concepita da mons. Lise come opportunità, offerta a tutta la cittadinanza, di vivere momenti di distensione dell’anima in un luogo appartato e suggestivo, com’è quello del chiostro gotico, che già di per sé rende possibile un’intensa e ricreativa esperienza estetica e spirituale, per un ritrovato silenzio raccolto in uno spazio contraddistinto dalla sobrietà dello stile architettonico del XV secolo e dall’eleganza acquietante e protettiva del colonnato. La poesia di Antonio Chiades, la musica di Carlo De Battista, il canto di Luca Pivetta, i quadri e le sculture di Giovanna Deppi, il profumo del glicine in fiore, ne esalteranno la bellezza.
L’ingresso è libero, da via San Pietro 19, a fianco dell’omonima chiesa.
Maria Giacin